Ottima escursione a Millesimo 37 escursionisti rivieraschi della “Rete per l’invecchiamento attivo”

23 maggio 2012 | 20:18
Share0
Ottima escursione a Millesimo 37 escursionisti rivieraschi della “Rete per l’invecchiamento attivo”

La prossima escursione della “rete” è prevista per giovedì 28 giugno con méta Rapallo e Portofino ; per contatti e adesioni tel. 3396025511. Eduardo Raneri.

Una bella giornata in Valle Bormida è stata vissuta , mercoledì 23 maggio , da 37 escursionisti rivieraschi della “Rete per l’invecchiamento attivo” –Fondazione Carige- , coordinati dal ventimigliese Ciro Galasso sul pullman R/T guidato con perizia dal giovane Daniele; giunti a Millesimo attorniati dal verde e tanto sole, si è ripercorso con la guida del finalese Giacomo l’interessante Centro Storico , il ponte medioevale, e la fauna ittica, il Castello Del Carretto con la Villa Scarsella; notati tanti richiami alla Battaglia di Napoleone (del 1796) che Millesimo , con i suoi 3500 abitanti, rievoca ogni anno alla fine di aprile ; non sono mancate le visite al Palazzo Comunale , alla Chiesa della Visitazione di Maria ( qui è prossima la Festa dei Nonni in programma sabato 2 giugno alle ore 10).

Il pranzo conviviale è stato consumato , in lieta compagnia , presso la Trattoria Nazionale ; nell’intervallo del dopo-pranzo, un gruppetto con l’ex campione di ciclismo Ferdinando Fornasari e la guida in auto di Luciano Berruti (superbaffo, appassionato ciclista) ha fatto una “puntata” in località Cosseria per visitare il Museo della Bicicletta inaugurato nel febbraio 2010 e ricco di “cimeli” importanti per gli appassionati “vecchi e nuovi” dello sport delle due ruote.

Il periodico locale “Il Corriere della Val Bormida” del 22 maggio ha dedicato una pagina intera al Museo e al passaggio del Giro d’Italia nella recente tappada Savona a Cervere . Rientrata al pullman la “delegazione” ha raccontato l’interessante visita di Cosseria e alla località “l’Eroica” dedicata a Moser,che potrà essere inserita in altre “escursioni” Associative. Positivi commenti si sono registrati ad Altare , con la visita di tutta la comitiva al Museo dell’Arte Vetraria Altarese con esposizioni su 4 piani e con pregevoli capolavori dell’arte italiana “esportata” in tanti Paesi esteri ; la visita è stata preceduta da una Interessante proiezione-video e seguita dalla visualizzazione della lavorazione del vetro nella bottega : “ I vetri di Sandro Bormioli”. Non sono mancate le foto e il film-ricordo della bella giornata curata in primis dalla signora Mary Talìa.

La prossima escursione della “rete” è prevista per giovedì 28 giugno con méta Rapallo e Portofino ; per contatti e adesioni tel. 3396025511. Eduardo Raneri.