Ospedaletti: la giunta approva il bilancio del 2012. Indicate le aliquote IMU

25 maggio 2012 | 11:49
Share0
Ospedaletti: la giunta approva il bilancio del 2012. Indicate le aliquote IMU

Gli elaborati sono depositati presso la Segreteria del Comune per 20 giorni e si prevede che il Consiglio Comunale sarà convocato subito dopo il 14 Giugno per l’approvazione definitiva del Bilancio per l’anno 2012 e triennale

La Giunta Comunale ha approvato il progetto di bilancio per il 2012 che sarà esaminato dalla preposta Commissione Consiliare il 4 Giugno prossimo.
Gli elaborati sono depositati presso la Segreteria del Comune per 20 giorni e si prevede che il Consiglio Comunale sarà convocato subito dopo il 14 Giugno per l’approvazione definitiva del Bilancio per l’anno 2012 e triennale.
Ora qualche dato importante.
Il bilancio comunale quadra su un totale di entrate e spese per € 9.423.000 dei quali 6.419.000 per la parte ordinaria che grosso modo non supera i valori del 2011.
La spesa per il personale è circa il 32% della spesa corrente (€ 2.017.950) e pertanto rientra nei parametri stabiliti dalla legge.
Sono state ridotte le spese ordinarie, salvo quelle obbligatorie, non ultime le spese per le indennità degli Amministratori che sono state diminuite del 20% rispetto agli anni precedenti.
Le entrate e le spese destinate alla raccolta dei rifiuti solidi urbani ed alla nettezza urbana pareggiano in € 1.104.000 a seguito dell’aumento stabilito nel 15%.
Le previsioni dei fondi turistici – stabilite in € 62.000 – sono state drasticamente ridotte.
L’entrata più importante è quella dell’IMU prevista in € 2.448.000 indicata dal Ministero, per la quale la Giunta Comunale ha stabilito le seguenti aliquote:
– 4‰ per la prima casa – senza alcun aumento sull’aliquota base di legge;
– 7,6‰ per uffici, negozi, alberghi – senza alcun aumento sull’aliquota base di legge;
– 8,6‰ per II casa con aumento dell’1‰ sull’aliquota base di legge, che permetterà un maggior incasso di 290.000 euro;
– 6,6‰ per i terreni agricoli – ridotta rispetto all’aliquota base di legge.
Le detrazioni sono quelle di legge.
Non c’è stato aumento dell’addizionale IRPEF.
La gestione della Farmacia darà un utile di circa 140.000 euro, mentre l’organizzazione dell’evento motociclistico dell’1 e 2 settembre si autofinanzierà.
Malgrado le difficoltà la Giunta Comunale è riuscita ad assicurare ai cittadini il finanziamento dei servizi pubblici essenziali quali mensa scolastica, trasporto alunni, asilo nido, trasporto pubblico locale ed altri. Tra le spese straordinarie sono state finanziate con mutuo la costruzione di alloggi in Social Housing nella zona Porrine e con fondi di bilancio interventi di sistemazione delle strade, fognature e la manutenzione degli immobili comunali.

Eraldo Crespi