“Non conosco Salvatore Trinchera, non lo giustifico e sottolineo, non lo giustifico, ma lo capisco”

13 maggio 2012 | 20:11
Share0
“Non conosco Salvatore Trinchera, non lo giustifico e sottolineo, non lo giustifico, ma lo capisco”

Un lettore ci scrive in merito all’accoltellamento di Venerdì sera avvenuto a Vallecrosia e commenta il fatto.

Innanzi tutto voglio augurare una pronta guarigione al giovane sedicenne ferito da un anziano di 66 anni dopo una lite per la pipì che, pare, abbiano fatto i suoi cani contro il muro di un negozio di Vallecrosia.
Non entro nel merito dell’episodio perché conosco solo quanto scritto dai giornali. Premetto che amo gli animali, tutti, ma in particolare i cani e solo mia moglie e i miei famigliari sanno quanto sinceramente vorrei averne uno.
Ciò premesso, voglio dirvi che io sono stato insultato e minacciato di morte da tre giovani ai quali avevo chiesto di raccogliere un grosso escremento lasciato dal loro cane in pieno giorno in un luogo frequentatissimo e turistico di Imperia.
Tutto sotto gli occhi di alcuni ristoratori della zona che hanno assistito alla scena senza intervenire, infischiandosene della mia incolumità.
Anche in altre occasioni ho ricevuto (e assistito) risposte maleducate e arroganti da persone che facevano finta di non vedere che i loro cani avevano fatto la cacca sulla strada pubblica. E se in quelle circostanze avessero avuto un coltello?
Non conosco il signor Salvatore Trinchera, non lo giustifico e sottolineo, non lo giustifico, ma lo capisco.
Per le strade di Imperia e nel parco urbano devi camminare a testa bassa perché se ti distrai un attimo finisci su un escremento di cane. I muri della città sono tutti vergognosamente insozzati dalla pipì dei cani anche quelli vicino ai dehors dei locali pubblici e non so quanto ciò sia igienicamente corretto. Le aiuole, che paghiamo tutti, vengono usate regolarmente per farvi passeggiare i cani, anche sotto la scritta “vietato calpestare le aiuole” o “tenere i cani al guinzaglio”. E non ho mai visto, dico mai, un vigile intervenire. E poi fanno il lavaggio (si fa per dire) delle strade che è un servizio trappola per chi dimentica di spostare la macchina. Ma a quando il lavaggio dei marciapiedi? Li non ci sono auto in sosta da multare.
Sul parco urbano ogni tanto passa un furgoncino con la scritta ASL VETERINARIA. Ma qual’ è la sua funzione? Non ho mai visto contestare alcunché. Eppure ci sono tanti cani che circolano senza guinzaglio. E non mi si venga a dire che si tratta di cani di piccola taglia. Anche loro fanno la cacca! spesso “all’insaputa” dei proprietari.
Grazie per l’ospitalità
A.R