L’olio DOP Riviera Ligure al CIBUS 2012
All’insegna di “Tutti autentici. Ciascuno speciale” prosegue l’azione di valorizzazione e promozione intrapresa dal Consorzio di Tutela dell’olio DOP Riviera Ligure con gli oli DOP Chianti Classico, Garda, Val di Mazara
All’insegna di “Tutti autentici. Ciascuno speciale” prosegue l’azione di valorizzazione e promozione intrapresa dal Consorzio di Tutela dell’olio DOP Riviera Ligure con gli oli DOP Chianti Classico, Garda, Val di Mazara a cui si è aggiunto nelle ultime settimane l’olio DOP Sabina.
Il Presidente Carlo Siffredi dichiara: “Si tratta di un importante vetrina internazionale in cui grazie ad AICIG i 5 oli DOP incontranoallievi delle scuole di cucina in Esercizi di Gusto con il curioso connubio tra Pizza Napoletana STG e oli DOP (Lunedì 7 ore 11, Martedì 8 ore 17,30, Mercoledì 9 ore 11,30 e ore 15, Giovedì 10 ore 10 e ore 14), giornalisti nella conferenza stampa di martedì 8 maggio (ore 15) a cui seguirà la degustazione dei 4 oli DOP con il Pane di Altamura DOP operatori stranieri con le degustazioni insieme a Parmigiano Reggiano, Prosciutto di Parma e Oliva La Bella della Daunia DOP (Mercoledì 9 maggio ore 16) Ma l’azione comune tra i 5 oli DOP italiani non si limita alla promozione nelle fiere.
“La sinergia avviata con gli altri 4 consorzi di tutela sul versante della promozione proseguirà con un’azione congiunta sul versante del monitoraggio del mercato italiano per rendere sempre più efficace l’azione di vigilanza condotta individualmente da ogni singolo consorzio” conclude il Direttore Giorgio Lazzaretti. Nel corso del 2013è previsto un monitoraggio su circa 300 punti vendita per contrastare eventuali usurpazioni, imitazioni o evocazioni dell’olio DOP Riviera Ligure che danneggiano gli operatori della produzione controllata e certificata oltre che il consumatore”.