Letti & Recensiti: Matteo Moraglia ci parla della “Incredibile storia di Soia e Tofu”
Soia e Tofu sono due gatti di diversa “estrazione sociale” che vivono però entrambi il dramma di essere strappati dalle proprie famiglie per acquisirne una adottiva
L’ incredibile storia di Soia e Tofu, Aiyar Pallavi, Feltrinelli, 11,90 €
Soia e Tofu sono due gatti di diversa “estrazione sociale” che vivono però entrambi il dramma di essere strappati dalle proprie famiglie per acquisirne una adottiva. La separazione è senz’altro traumatica, ma viene vissuta da questi felidi con un’introspezione antropomorfa.
È difatti più il racconto di gatti che si trovano ad affrontare i mali di un paese (la Cina) in una prospettiva altra rispetto a quella umana, e non problemi propriamente “felini” quasi che fossero essi stessi umani.
Un racconto breve, a tratti comico –seppure di una comicità a volte amara- e veloce, che d’un tratto catapulta il lettore su d’un ramo di melograno dove il gatto abitualmente prende il sole e ti rende partecipe del racconto.
Aiyar Pallavi dimostra in questo scritto di aver ben assimilato (innovando contenuti e forme) la lezione di Natsume Soseki ne “Io sono un gatto”.