L’Assessore Regionale allo Sport incontra Argirò di Area24 per promuovere il turismo sportivo

28 maggio 2012 | 11:35
Share0
L’Assessore Regionale allo Sport incontra Argirò di Area24 per promuovere il turismo sportivo

Dobbiamo come Regione Liguria ed Amministrazioni locali dell’Imperiese iniziare a fare sistema per poter vendere, utilizzando anche pacchetti turistico- sportivi creati ad hoc ed organizzando manifestazioni promozionali di grande richiamo

“ La Riviera dei Fiori non deve più solamente vendere mare e bagni ma, grazie al suo non comune clima mite, deve approfittare dei doni che madre natura le ha dato per iniziare a sperimentare nuove strade di promozione turistica, rivolgendosi a vasti e benestanti segmenti che ne potrebbero fare la fortuna economica. Dobbiamo come Regione Liguria ed Amministrazioni locali dell’Imperiese iniziare a fare sistema per poter vendere, utilizzando anche pacchetti turistico- sportivi creati ad hoc ed organizzando manifestazioni promozionali di grande richiamo, la passione alla gente”, questo ha dichiarato l’Assessore regionale allo Sport Gabriele Cascino a margine del convegno organizzato dal Partito Democratico imperiese lo scorso week- end nei magazzini merci dell’ex Scalo ferroviario di Ospedaletti. Hanno fatto gli onori di casa i consiglieri regionali “ democratici” originari della Provincia dell’estremo Ponente ligure e cioè Giancarlo Manti e Sergio Scibilia.

Era presente il Presidente di Area24, società di diritto privato a capitale pubblico che gestisce l’invidiatissima pista ciclabile che si estende da San Lorenzo al Mare a Sanremo e che presto giungerà pure ad Ospedaletti, Roberto Argirò che a lungo si è confrontato con l’Assessore regionale. “ Se io vivessi, invece che ad Arma di Taggia ad Alessandria, ed il Venerdì mia moglie mi chiedesse di portarla al mare a Sanremo magari mi spaventerei pensando poi alla coda che dovrei affrontare la Domenica sera sull’Autofiori per tornare a casa. Le risponderei che sarebbe meglio andare a prendere un po’ di sole altrove. Se invece, oltre ai bagni di mare e di sole, avessi l’occasione di fare sport, magari sono pure un appassionato di ciclismo o di mountain- bike, utilizzando l’ impareggiabile pista ciclabile che corre lungo il mare, con l’occasione dunque di divertirmi, fare sport e rilassarmi allo stesso tempo, probabilmente acconsentirei ed anche il sacrificio della coda sulla via del ritorno mi sembrerebbe meno pesante. E’ però necessario che queste strutture già oggi fruibili da tutti vengano pubblicizzate in tutt’Italia ed in tutt’Europa magari organizzandovi manifestazioni di gran richiamo”, aggiunge Cascino. L’Assessore regionale non lo dice espressamente ma sicuramente è stuzzicato dal grande progetto che sta portando avanti il dottor Argirò e cioè quello di portare una tappa a cronometro del Giro d’Italia 2013 sulla ciclabile. Non solo però: pensa pure ad una grande manifestazione ciclistica giovanile da organizzare utilizzando questa struttura più unica che rara ( “perché magari non riesumare la “ mitica” Coppa Borrin?” dice ) giacché la strada per incrementare il turismo sportivo a Sanremo passa soprattutto attraverso la promozione del prodotto locale presso le famiglie intere del Nord- Italia ed Europa.
Sergio Bagnoli