FUTURO E LIBERTA' |
Imperia
/
Politica
/

Inaugurata la sede di Fli a Imperia e lancio del nuovo progetto politico “Officina delle idee”/FOTO

19 maggio 2012 | 11:43
Share0
Inaugurata la sede di Fli a Imperia e lancio del  nuovo progetto politico “Officina delle idee”/FOTO
Inaugurata la sede di Fli a Imperia e lancio del  nuovo progetto politico “Officina delle idee”/FOTO
Inaugurata la sede di Fli a Imperia e lancio del  nuovo progetto politico “Officina delle idee”/FOTO
Inaugurata la sede di Fli a Imperia e lancio del  nuovo progetto politico “Officina delle idee”/FOTO
Inaugurata la sede di Fli a Imperia e lancio del  nuovo progetto politico “Officina delle idee”/FOTO
Inaugurata la sede di Fli a Imperia e lancio del  nuovo progetto politico “Officina delle idee”/FOTO

Giuseppe Fossati, ex capogruppo Fli, ha così dichiarato: “Officina delle idee parte da lontano, quasi due anni e non vuol dire Fli, o Udc o 3° polo: non è un’iniziativa partitica, ma politica.”

E’ stata inaugurata intorno alle 12.00 la nuova sede del partito Futuro e Libertà a Imperia in Piazza Dante numero civico 19. Giuseppe Fossati, ex capogruppo Fli a Imperia, ha colto l’occasione per presentare il nuovo progetto politico in vista delle elezioni previste a Imperia per il 2013, il cui nome è “Officina delle idee”/ clicca qui per LA PRESENTAZIONE UFFICIALE

All’inaugurazione erano presenti anche Francesco Castagnino, coordinatore cittadino del circolo sanremese di Fli, Mauro Vivaldi, coordinatore cittadino di Fli ad Imperia e Enrico Nan, coordinatore regionale del partito Futuro e Libertà. Da notare la presenza dei due ex assessori, Roberto Cristaldini e Federico Sossi, e Antonio Di Marco, presidente A.S.T. Spa.

Ecco le dichiarazioni di Giuseppe Fossati (Fli): “Questo è un passaggio importante per il partito e per il nostro progetto politico. Futuro e Libertà è nato nel febbraio 2011, da uno strappo molto forte con il Pdl, e per questo ha un dibattito interno molto acceso. E’ proprio da questo dibattito che si sta costruendo un’identità, ora siamo più un movimento che un partito perché siamo ancora in una fase di costruzione e organizzazione, ma una cosa è certa, non vogliamo la cristallizzazione all’interno del nostro partito. Il partito è proiettato a livello nazionale, ma a livello locale vogliamo farci promotori di qualcosa di diverso. L’esempio di Genova a riguardo è indicativo, Musso è arrivato con il partito al ballottaggio perchè era affiancato da persone che vengono da realtà politiche diverse.

OFFICINA DELLE IDEE
“Vogliamo fare qualcosa di diverso e sarà una proposta aperta a chiunque si riconosca nel nostro progetto, che si abbia la tessera del partito oppure no. L’importante è che siano persone serie e volenterose. Non mi piacciono i toni che oggi si stanno mostrando nella nostra città, ma non vogliamo scendere a compromessi con il regime scajolano, perchè nessuno di noi ha fatto parte di quel sistema e ne abbiamo subito i danni ormai da due anni, quindi in tempi non ancora sospetti. E’ per questo che oggi partiamo con la nostra associazione “Officina delle idee”; con la volontà di lavorare. Non basta dire noi siamo contro il sistema scajolano, ma dobbiamo elaborare una proposta seria .”

IL TIPO DI PROGETTO:
“Questa associazione non sarà legata al partito, ma è un’iniziativa libera senza schemi ideologici. Al momento il candidato sindaco sarò io, ma solo per fornire un progetto completo, senza fare giochini, perchè se dovesse esserci una persona più volenterosa, più capace, più vogliosa di me io mi farò da parte, perchè credo che la città abbia bisogno di volti nuovi. Io è 10 anni ormai che sono in una veste o nell’altra nell’amministrazione imperiese, quindi sono disposto a lasciare lo spazio a qualcun altro, basta che sia una persona seria e capace. E’ una partita che vale la pena giocare.”

I RAPPORTI CON UDC E 3°POLO:
“ Il rapporto con la segreteria provinciale dell’Udc è ottimo, ma è un dato di fatto che l’Udc imperiese non abbia seguito le indicazioni del partito a livello provinciale, infatti il consigliere Udc è andato a dimettersi insieme agli altri 27 per far cadere l’amministrazione Strescino. C’è ovviamente l’idea che questo progetto politico venga condiviso dall’Udc, perchè officina delle idee non vuol dire Fli, o Udc o 3° polo: non è un’iniziativa partitica, ma politica.”

I RAPPORTI CON PAOLO STRESCINO:
“Con Paolo siamo amici da una vita e ci sono stati certo negli anni degli scontri, am ultimamente lo abbiamo appoggiato in una scelta condivisa e che noi avevamo fatto già 2 anni fa. Mi dispiace come è finita la sua amministrazione e ci sentiamo quotidianamente, ci tengo solo a dire che noi abbiamo un progetto che parte da lontano. Al momento l’iniziativa di Paolo la vedo nebulosa, anche perchè io sento dei possibili nomi che potrebbero affiancarlo nel suo progetto e sono nomi che io assolutamente non vorrei nell’Officina delle idee.”

E’ poi intervenuto Enrico Nan, coordinatore regionale di Futuro e Libertà: “Il nostro è un percorso che guarda al futuro e quindi oggi, interpretando l’esigenza della gente, vogliamo coinvolgere tutti quelli che si identificano con questa associazione. Ringrazio Giuseppe Fossati, che è il più stretto coordinatore a livello provinciale. Quindi sarà un percorso nuovo aperto a tutti”