Imperia: da giovedì 24 a domenica 27 maggio si assegna il tricolore dell’under 14 femminile/ FOTO
In campo 21 formazioni, le migliori di ogni regione. Domani sera alle ore 20.45 si disputerà il grande match amichevole della nazionale italiana di pallavolo femminile, in ritiro preolimpico ad Alassio, contro la Cina. Biglietti già esauriti.
E’ stato presentato questa mattina presso la sala consiglio del comune di Imperia il grande evento che si terrà a Imperia dal 24 al 27 maggio: la finale nazionale under 14 femminile. All’incontro erano presenti il neoeletto commissario prefettizio Sabatino Marchione, il presidente della Federazione Italiana pallavolo Liguria, Anna Delvigo, Tullio Arduino presidente della federazione italiana palavolo di Imperia, l’assessore allo sport di Alassio, Matteo Monti e Ivo Bensa, comitato olimpico nazionale italiana Imperia.
Imperia, Diano Marina e San Bartolomeo al mare accoglieranno 21 squadre per un totale di circa 250 giocatrici provenienti da tutta Italia. Si giocherà in quattro impianti di Imperia (palazzetto dello sport di Imperia, palestra Maggi, palestra Ruffini e Itis), al Palasport Canepa di Diano Marina e alla palestra comunale di San Bartolomeo al Mare.
Nelle prime due giornate si disputeranno in contemporanea gli incontri della prima e della seconda fase a gironi. Mentre sabato 26 maggio ci sarà la fase finale che vedrà disputare la finale domenica 27 maggio alle 11.00 presso il palazzetto dello sport di Imperia. Grande attesa per la compagine che rappresenterà la Liguria, l’Altavia Nuova Lega Pallavolo Sanremo allenata da Michela Valenzise e Anelio Vinai.
In questi giorni avranno modo di incontrarsi giovani e grandi atlete, infatti domani sera alle ore 20.45 si disputerà il grande match amichevole della nazionale italiana di pallavolo femminile, in ritiro preolimpico ad Alassio, contro la Cina. Biglietti esauriti nel palazzetto dello Sport di Imperia per l’atteso incontro.
Sabatino Marchione è così intervenuto: “Mi fa piacere che la prima conferenza stampa coincida con un evento sportivo di così grande rilievo per di più nel settore della pallavolo che per quanto mi riguarda è uno degli sport più belli. A Cuneo andavo spesso a vedere le partite. Qui a Imperia le ragazze nello sport sono particolarmente brave. Sono tutte ragazze giovani e che vengono da tutta Italia”
Anna Delvigo, presidente della federazione italiana pallavolo Liguria: “Abbiamo chiesto un’organizzazione di una manifestazione che potesse dare gioia ai nostri appassionati, che potesse portare in regione atlete di sicuro futuro. In Liguria non possiamo per mancanza di impianti portare grosse manifestazioni a livello seniores. Abbiamo scelto la femminile perchè questa provioncia è particolarmente prolifica di campioni al femminile. Ci sono manifestazioni collaterali che spero possano lasciare qualcosa di culturale alle ragazze, perchè cultura e sport devono andare di pari passo.”
Tullio Arduino, federazione pallavolo provinciale: “Ringrazio tutte le amministrazioni e le istituzioni che ci sono state vicine. Mi sono rivolto alla Federalberghi per avere la possibilità di organizzare questa manifestazione, attraverso la loro agenzia della Ponente Hotel abbiamo organizzato a livello logistico tutto l’evento. Ringrazio il Coni che ci da sempre una mano. Ma ringrazio i collaboratori e la società della provincia. Il territorio ha dato la risposta che io mi aspettavo. Abbiamo avuto il conforto di tutto il modo sportivo e non solo di tutta la provincia per organizzare. La partita Italia Cina deve essere considerata la chicca il gioiello di questa manifestazione, ma la manifestazione è e deve restare la finale nazionale under 14 perchè il fulcro del nostro lavoro è stata la nazionale undere 14 femminile
Matteo Monti, presidente del consiglio comunale di Alassio con delega allo sport: “Abbiamo avuto anche noi delle finali di pallavolo, e oltre al fine sportivo e culturale é soprattutto il fine turistico che porta turismo. Sono eventi che portano tanto alle città dal punto di vista turistico. C’è una grande tradizione ad Alassio con la pallavolo, azzurro e azzurre ospiti da noi. Noi abbiamo il ritiro proprio preolimpico per i giochi olimpici di Londra. Il nostro è un palazzetto che può lavorare a pieno regime. Stiamo allestendo un grandissimo torneo per metà luglio a 4 squadre con Italia e altre grandi nazionali di livello. Più grande torneo internazionale prima delle olimpiadi. Lo sport è importantissimo e da questi eventi emergono i veri valori dello sport, che noi dobbiamo perseguire e sono fondamentali nella vita quotidiana.”