Cooperativa Nuova Assitenza |
Economia e Lavoro
/
Societa
/
Taggia
/

Il giorno 9 giugno 2012 avrà inizio un corso di formazione per Assistenti Domiciliari

28 maggio 2012 | 12:40
Share0
Il giorno 9 giugno 2012 avrà inizio un corso di formazione per Assistenti Domiciliari

La formazione si svolgerà presso la sala polivalente del Comune di Taggia, grazie alla collaborazione e alla disponibilità dimostrata dall’ente nell’accogliere il progetto.

Il giorno 9 giugno 2012 avrà inizio un corso di formazione per Assistenti Domiciliari organizzato dalla Cooperativa Nuova Assistenza, soggetto gestore di numerosi servizi nella provincia: nidi, assistenza scolastica, dopo scuola e assistenza domiciliare.
La formazione si svolgerà presso la sala polivalente del Comune di Taggia, grazie alla collaborazione e alla disponibilità dimostrata dall’ente nell’accogliere il progetto.
Questa iniziativa nasce per rispondere ad un’esigenza riscontrata nel territorio, caratterizzato da una alta percentuale di popolazione anziana e la conseguente necessità di figure che possano occuparsi dell’assistenza domiciliare.
Il corso si articolerà su quattro giornate formative che approfondiranno le diverse area tematiche specifiche, permettendo ai partecipanti di sviluppare le proprie competenze.
In particolare, verranno approfonditi i seguenti argomenti: la presa in carico dell’anziano; l’attenzione alla relazione; la stimolazione fisica e cognitiva; il supporto all’igiene personale e alle cure specifiche; la gestione della casa e il collegamento con la rete dei servizi del territorio.
Il corso sarà tenuto da relatori che operano quotidianamente nel settore sociale con le diverse competenze e professionalità quali: psicologa, assistente sociale, infermiera professionale, pedagogista–preparatore atletico, responsabile servizi alla persona, responsabile igiene ambientale.
Inoltre, si affiancheranno a queste figure alcune assistenti domiciliari che operando già sul territorio potranno portare e condividere la propria esperienza con l’obiettivo di fornire strumenti sia teorici che pratici.
Gli incontri saranno organizzati con un intervento nella mattinata e uno nel pomeriggio, all’interno dei quali verrà previsto un coffee break.
La quota di partecipazione al corso è pari a € 10; ai partecipanti verrà rilasciato l’attestato di frequenza.
Le iscrizioni dovranno pervenire entro e non oltre il 5 giugno 2012; in allegato la brochure del corso e la scheda di iscrizione, all’interno dei quali è specificata la modalità di presentazione della domanda di partecipazione"

Grazie per la collaborazione.
Il Referente Territoriale Ligure
Erica Ghersi