Ieri gli Arcieri Imperiesi,hanno terminato in modo egregio anche il“7°trofeo Giorgio Tognolli”

28 maggio 2012 | 15:22
Share0
Ieri gli Arcieri Imperiesi,hanno terminato in modo egregio anche il“7°trofeo Giorgio Tognolli”

La gara, il tradizionale FITA preparatorio alle selezioni per i Campionati Italiani e le Olimpiadi ( durante le quali la sfida viene consumata solo sulla distanza dei 70 metri ), ha visto la partecipazione di atleti provenienti da tuta la Liguria

Non c’è due senza tre! Dopo l’ottima riuscita del “Trofeo Marco Agnese” di Tiro di Campagna” realizzato ai primi di maggio sui terreni circostanti il Campo di Baité ed i fantastici risultati conseguiti dai giovani imperiesi alla Fase Regionale del “TROFEO PINOCCHIO” ( Sempre a Baité ) nella giornata di sabato 26, ieri gli Arcieri Imperiesi, con uno sforzo organizzativo non indifferente ( riuscito perfettamente grazie al lavoro di tutti i dirigenti, delle loro Signore e di non pochi genitori dei ragazzi in gara )hanno portato a termine in modo egregio anche il “7° trofeo Giorgio Tognolli”, onorando così nel migliore dei modi la memoria del suo V.Presidente che ai giovani tanto del suo tempo aveva dedicato. Ed i giovani hanno adeguatamente risposto con dei risultati che li lanciano decisamente a livello nazionale.

La gara, il tradizionale FITA preparatorio alle selezioni per i Campionati Italiani e le Olimpiadi ( durante le quali la sfida viene consumata solo sulla distanza dei 70 metri ), ha visto la partecipazione di atleti provenienti da tuta la Liguria e dal Piemonte.
I risultati eclatanti vengono ancora, come il giorno precedente, dai giovani.
Il mattatore Andrea Maiolino, al termine delle 144 frecce di gara ( 36 per ogni distanza:50, 40,30 e 20 metri ) vince nei ragazzi con 1249 punti ( media 8, 67 su 10 teorici ), portandosi al 5° posto a livello nazionale. Non è da meno il suo compagno di squadra Riccardo Oliva, di un anno più giovane. Con il supporto di Luca Bellantoni, di più recente esperienza arcieristica ma bravissimo, i tre costituiscono una squadra che ieri ha iniziato a spalancare la porta che consente di accedere ai Campionati Italiani anche come Team ( composto appunto da tre arcieri della stessa Società).

Ma non sono state da meno le ragazze! Eleonora Martino strabilia tutti, sulle stesse distanze, con ben 1197 punti, seguita a ruota dalle compagne Giorgia Rossetto e Gaia Barbarino. Le tre perle imperiesi hanno già un piede ai Campionati Italiani, purché facciano almeno un secondo FITA.
Nei giovanissimi ( che tirano anch’essi 144 frecce, ma dai 30,25,20 e 15 metri), è nata un’altra stella! Si chiama Dario Testa, era alla sua prima gara su queste distanze ed ha realizzato ben 1039 punti!
Nelle altre Classi e Divisioni le vittorie se le sono contese e divise gli arcieri delle Società 5 Stelle ( Marco Astegiano, GianMaria Losi, Chiara Rebagliati ), dell’AGA di Genova ( Alessandra Cuneo e Sara Martini ), dell’Archery Club Ventimiglia ( Patrizia Gervasi, Cristiano Rivaroli ed Enrico Lonis ), degli “Arcieri della Superba” ( Gianni Calabretto ) e degli “Arcieri delle Alpi”(Ezio Salimbeni).
Contentissimi quindi gli organizzatori per i risultati scaturiti, ma contenti anche tutti gli arcieri, per l’ospitalità ed i premi ricevuti, offerti dalle ditte F.lli Carli di Imperia e Ferrero di Alba.