Giochi studenteschi di Vela Scuola Secondaria di I grado “G. Pascoli” accede alle finali nazionali
Sabato 5 maggio si è svolta la fase regionale dei Giochi Sportivi Studenteschi di Vela presso la Lega Navale di Genova Sestri Ponente.
Sabato 5 maggio si è svolta la fase regionale dei Giochi Sportivi Studenteschi di Vela presso la Lega Navale di Genova Sestri Ponente.
Nonostante la giornata uggiosa, il team della Scuola Secondaria di I grado “G. Pascoli”, accompagnato dalla Prof.ssa Daniela Bordoli, e formato da Edoardo Ferraro (timoniere), Veronica Ferraro, Fabio Boldrini, Federica Basilico (prodieri) è riuscito a terminare in vantaggio entrambe le sfide con i pari età di Borghetto S. Spirito, aggiudicandosi così il diritto di accedere alle fasi nazionali che si terranno a Policoro (Mt) dal 21 al 25 maggio prossimi. Il tutto, ovviamente, grazie all’impegno notevole profuso dall’equipaggio ma anche al lavoro dell’istruttrice di Vela Luisa Franza.
L’attività si è potuta realizzare grazie alla fattiva collaborazione dello Yacht Club Sanremo con la Scuola Secondaria di I grado “G. Pascoli”, da anni impegnata nella realizzazione del progetto "Uomo – Aria – Mare", che permette ai nostri alunni di venire in contatto con gli sport del mare (nuoto, palla-nuoto, sub, pesca sportiva, vela, canoa) e con la cultura del mare, anche attraverso approfondimenti letterari, informazioni scientifiche, attività laboratoriali legate alla conoscenza e al rispetto dell’ambiente. Le classi attualmente impegnate nel progetto – davvero commendevole per alunni residenti in una città come Sanremo ‑ sono la 2b del plesso “Pascoli”, la 2b del plesso “Calvino”, e la 2a di Bussana.