PARTITO DEMOCRATICO |
Imperia
/
Politica
/
Societa
/

G.Zagarella e F.Risso si esprimono sull’incontro avvenuto ieri tra il sindaco Strescino e la Seris

4 maggio 2012 | 11:09
Share0
G.Zagarella e F.Risso si esprimono sull’incontro avvenuto ieri tra il sindaco Strescino e la Seris

“La cosa non ci stupisce visto che ormai è prassi ordinaria sostenere tutto ed il contrario di tutto senza che questo provochi alcuno stupore, anzi da un lato conforta scoprire che il Sindaco ha cambiato idea e si va allineando sulle nostre posizioni”

Apprendiamo dai media che la SERIS e le componenti sindacali hanno richiesto ed ottenuto un incontro col Sindaco e che lo stesso Primo Cittadino in quella sede ha sostenuto l’esatto contrario delle posizioni da lui e dalla sua amministrazione non solo storicamente espresse, ma ribadite e formalizzate in ogni deliberazione assunta, comprese le ultime del dicembre 2011; ovvero che la linea da seguire è sostanzialmente quella da noi, insieme ai colleghi di minoranza, sostenuta a più riprese, anche negli atti ufficiali.
La cosa non ci stupisce visto che ormai è prassi ordinaria sostenere tutto ed il contrario di tutto senza che questo provochi alcuno stupore, anzi da un lato conforta scoprire che il Sindaco ha cambiato idea e si va allineando sulle nostre posizioni. Evidentemente la sua "conversione" è ogni giorno più intensa.
La collega Nattero, col suo intervento pubblicato dai giornali on line il 3 maggio, ha ricostruito con grande precisione tutti i passaggi che hanno caratterizzato la questione SERIS degli ultimi mesi.
Il Partito Democratico ed il gruppo cittadino del PD sono sempre stati non solo disponibili al confronto, ma parte attiva insieme a tutte le minoranze consiliari per addivenire a proposte orientate al miglioramento del servizio ed alla tutela dell’occupazione.
La nostra posizione non è in tal senso cambiata e siamo pronti a esaminare con tutte le parti sociali la questione, anche alla luce del quadro normativo vigente.
In tal senso chiediamo fin da subito un incontro urgente con le associazioni sindacali e con i lavoratori per approfondire congiuntamente, senza alcun indugio, tutte le ipotesi, ivi comprese le novità normative apportate con l’ultimo decreto al D.Lgs 267 del 18 agosto 2000 ed alle sue successive modifiche. Lo stesso vale per l’Amministrazione; se ha qualcosa da proporre lo faccia e la ascolteremo. Provveda però da subito a dare un segnale netto con una nuova delibera di Giunta che di fatto riveda gli indirizzi della precedente delibera del dicembre 2011.
Nessuno, meno che mai il Sindaco, utilizzi in maniera strumentale e demagogica il problema autentico della occupazione della SERIS; sarebbe davvero troppo ed avrebbe il sapore della provocazione. Se l’azienda ed il personale, infatti, oggi si trovano in questa delicatissima situazione lo devono sì in parte al quadro legislativo nazionale, ma anche e soprattutto a scelte politico amministrative profondamente sbagliate adottate dalla Amministrazione di centrodestra guidata proprio da Strescino.

Fabrizio Risso – Segretario Cittadino PD
Giuseppe Zagarella – Capogruppo PD in Consiglio Comunale Imperia "