FINO ALLE ELEZIONI 2013 |
Cronaca
/
Imperia
/
Politica
/
Societa
/

Emanuela Garroni è il nuovo commissario prefettizio che guiderà la città di Imperia

15 maggio 2012 | 08:28
Share0
Emanuela Garroni è il nuovo commissario prefettizio che guiderà la città di Imperia

Garroni è stata nominata dal Prefetto di Imperia Fiamma Spena, e prende il posto lasciato scoperto da Paolo Strescino (ex Pdl), in quanto venerdì mattina, 28 consiglieri di destra e di sinistra, si sono dimessi.

Emanuela Garroni è il nuovo commissario prefettizio che guiderà la città di Imperia fino alle elezioni 2013. Garroni è stata nominata dal Prefetto di Imperia Fiamma Spena, e prende il posto lasciato scoperto da Paolo Strescino (ex Pdl), in quanto venerdì mattina, 28 consiglieri di destra e di sinistra, si sono dimessi.

A rassegnare il mandato che ha messo la parola fine all’amministrazione Strescino, sono stati consiglieri di: Pdl, Pd, Sinistra Ecologia Libertà e Rifondazione Comunista. Una decisione, dunque, bipartisan che ha chiuso la lunga e travagliata crisi politica, iniziata il 5 marzo scorso con il blitz di polizia postale e guardia di finanza sul porto di Imperia che ha portato in carcere 4 persone, con un totale di 11 indagati. L’inchiesta per truffa aggravata ai danni dello Stato, coordinata dal pm Maria Antonia Di Lazzaro, che ha visto finire in galera (oggi ai domiciliari) anche l’ingegnere Francesco Bellavista Caltagirone, ha scatenato una crisi politica culminata con la richiesta di dimissioni del sindaco.

Emanuela Garroni è il prefetto dirigente dell’ufficio affari territoriali, gabinetto del Ministero dell’Interno, che si occupa delle attività preordinata ai rapporti con la Conferenza Permanente Stato-Regioni-Province Autonome, con la Conferenza Stato-Città e autonomie locali, con la Conferenza Unificata; attività, anche provvedimentale, inerente il controllo sugli organi degli enti locali ordinario ed ai fini antimafia; relazioni con le Direzioni Centrali competenti in materia e con le aree enti locali delle Prefetture-UTG per gli affari di interesse politico. 

Il funzionario prenderà l’incarico affidatogli dal ministro e dal prefetto di Imperia, quest’ultimo, Fiamma Spena, firmerà anche il decreto di sospensione del Consiglio comunale con l’immediata decadenza di sindaco, giunta e consiglio, i cui poteri saranno allora tutte nelle mani del commissario prefettizio. Molto probabilmente a breve saranno nominati anche altri 3 subcommissari che affiancheranno la Garroni nel dirigere il capoluogo di provincia.