QUESTA MATTINA |
Imperia
/
Societa
/

Educamp, scuole aperte per ferie a Imperia 18 giugno/13 luglio: tutte le informazioni

4 maggio 2012 | 11:00
Share0
Educamp, scuole aperte per ferie a Imperia 18 giugno/13 luglio: tutte le informazioni

Imperia ospiterà per la terza volta “Educamp” il Campus Multidisciplinare Sportivo organizzato dal Coni Provinciale in collaborazione con il Comune di Imperia e l’Ufficio Scolastico Provinciale.

Imperia ospiterà per la terza volta "Educamp" il Campus Multidisciplinare Sportivo organizzato dal Coni Provinciale in collaborazione con il Comune di Imperia e l’Ufficio Scolastico Provinciale. L’iniziativa si ripeterà grazie al successo delle passate edizioni ed all’idoneità e disponibilità dei moderni impianti sportivi della Città di Imperia, verificata preliminarmente dalla Dottoressa Daniela Drago, Dirigente Responsabile dell’Ufficio Promozione dello sport del CONI centrale. Il Campus si articolerà in quattro turni settimanali nel periodo 18 giugno – 13 luglio ed è riservato ai giovani di età compresa tra i 6 e gli 11 anni.

Attraverso Educamp il CONI vuole proporre un’offerta variegata finalizzata al divertimento ed alla socializzazione basata su attività motorie all’aria aperta. L’iniziativa nasce dal rapporto sinergico tra il C.O.N.I. (Comitato Olimpico Nazionale Italiano) ed il M.I.U.R. (Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca) già concretizzato nell’intervento di Alfabetizzazione motoria nella scuola primaria; l’obiettivo principale del progetto è quello di dare continuità alle proposte educativo – didattiche svolte sia in ambito scolastico che extrascolastico, promuovendo attraverso la pratica dell’attività fìsica, principi e valori quali: la centralità del ragazzo, l’integrazione, la socializzazione, il rispetto reciproco edun corretto stile di vita.
Figure centrali del progetto sono gli Educatori Sportivi (laureati in Scienze Motorie o diplomati ‘Isef) già impegnati durante l’anno nell’attività scolastica, responsabili dell’espletamento delle discipline ludico sportive e garanti dell’approccio educativo; a loro è affidata la responsabilità dei gruppi che seguono per tutta la settimana durante le lezioni. Quello di Imperia è un "city – camp" organizzato all’interno di strutture polisportive (palazzetto dello sport/complesso natatorio, campo di atletica, bocciodromo, circolo del tennis) dal lunedì al venerdì dalle 8,15 alle 18 circa.
Il programma di attività è imperniato sulle esercitazioni di base propedeutiche alle discipline di atletica leggera, nuoto e pallanuoto, tennis, tiro con l’arco, judo, ginnastica artistica, pallavolo, pallacanestro, pattinaggio, pallapugno, rugby, calcio, pallamano, karate senza trascurare le attività ricreative quali l’hip-hop, le bocce, gli scacchi, i giochi di società e i balli di gruppo.
Nell’arco della giornata i partecipanti al Campus svolgono tutte le diverse attività a carattere sportivo in programma seguendo un sistema di turnazione che prevede la pratica di tutte le discipline. Lo staff, oltre agli Educatori, comprende i tecnici sportivi, responsabili della propria area o disciplina sportiva, e gli animatori.
Nei mesi precedenti l’inizio del Campus si è registrato l’entusiasmo dei giovani e delle loro famiglie, il favorevole e pieno accoglimento degli ambienti sportivi, in particolare dei tecnici federali delle varie discipline proposte nonché l’ammirevole impegno organizzativo degli operatori e tecnici di questo Comitato.
Questo progetto educativo, sperimentato in un contesto sportivo, consentirà soprattutto ai giovani di acquisire nuove esperienze offrendo la possibilità di conoscere meglio se stessi e di sperimentare la convivenza con gli altri.

EDUCAMIP – SCUOLE APERTE PER FERIE PROMEMORIA PER I GENITORI
Dopo aver consegnato il modulo d’iscrizione compilato presso gli Uffici del CONI Provinciale, procedura indispensabile per riservare il posto nella settimana prescelta, il genitore dovrà completare la pratica effettuando il bonifico della somma dovuta di € 70,00 su conto corrente BNL del CONI provinciale di Imperia cod. IBAN IT80 T 01005 10500 000000005003 indicando nella causale: cognome e nome del bambino e 1° 2° 3° o 4° turno educamo
Il contributo minimo sta a sottolineare la valenza sociale dell’iniziativa. Data la sua esiguità, in nessun caso sono previsti rimborsi per mancata partecipazione.Entro 3 giorni dall’iscrizione la copia del bonifico dovrà pervenire alla Segreteria del CONI consegnandola a mano (anche nel pomeriggio), lasciandola nella cassetta della posta a piano terra, oppure per fax 0183/297950 o eventualmente per e-mail imperia@coni.it. Nel caso in cui, trascorsi i tre giorni, l’attestazione di pagamento non fosse pervenuta, la Segreteria potrà ritenere l’iscrizione annullata.
Quanto prima il genitore dovrà concludere l’iscrizione procurando 2 foto tessera, con il nome del bambino scritto sul retro, ed il certificato medico in corso di validità (anche in fotocopia).

LA QUOTA DI ISCRIZIONE COMPRENDE: PASTI: Tutti i pasti sono compresi e sono parte integrante del camp. Punti di ristoro adiacenti il Palazzetto dello Sport.In linea con l’approccio educativo ed il contesto sportivo del camp, l’offerta alimentare -affidata ad aziende certificate che ne garantiscono la qualità – prevede un menu completo, sano ed equilibrato. ASSICURAZIONE
A tutti gli iscritti viene garantita l’assicurazione infortuni ed RCT■ KIT CAMPERPer tutti gli iscritti ai camp è prevista, all’accoglienza, la consegna del kit di abbigliamento composto da 2 tshirt, 1 pantaloncino, 1 cappellino.

LOCATION:
Il camp si svolgerà presso il Palazzetto dello Sport di Imperia in zona San Lazzaro. Le attività sportive verranno praticate all’interno del Palazzetto, nell’adiacente Bocciofila, nella Piscina e presso il Circolo Tennis.
Tutti i venerdì di tutti e quattro i turni i bambini dovranno essere accompagnati dai genitori (dalle 8.15 alle 9.00) al Campo di atletica del Prino. Il ritorno al Palazzetto si effettuerà a piedi, con la supervisione degli educatori, passando attraverso Borgo Prino, Borgo Foce e la passeggiata a mare che conduce a Borgo Marina, come per gli anni precedenti.

PERMESSI E DELEGHE:
È prevista una modulistica per la delega al ritiro del bambino da parte di altre persone diverse dai genitori, ed eccezionalmente anche quella per entrata posticipata e uscita anticipata da richiedere preventivamente alla Segreteria del Palazzetto e da consegnare per tempo all’educatore.
STAFF: L’offerta degli EDUCAMP si differenzia dalle numerose altre proposte esistenti per la certificazione dei propri operatori (tutti in possesso di titoli accademici riconosciuti). Sono previste le seguenti figure:
DIRETTORE (Francesco Brioglio):il direttore seleziona il personale e i collaboratori, sovraintende sia alle attività sportive che agli aspetti organizzativi coordinando tutte le professionalità tecniche e organizzative.
SEGRETERIA (Federica Olmo): la segreteria è il punto di riferimento del camp.La segreteria è aperta dal lunedì al venerdì dalle ore 9.00 alle ore 12.00. Eventualmente è a disposizione anche la Segreteria del CONI provinciale: Tel 0183/291345 Fax 0183/297950 Email imperia@coni.it
COORDINATORE (Angelo Gadina) responsabile delle diverse aree del camp, affianca gli educatori supervisionando l’attività e fornendo supporto tecnico specifico.
EDUCATORI: sono figure professionali esperte della disciplina e in possesso di laurea in Scienze Motorie o diploma ISEF.
ANIMATORI: durante le giornate di camp gli iscritti potranno partecipare ad attività ricreative seguiti da un gruppo di animatori che proporranno attività differenziate in base alle età dei bambini/ragazzi.
TESTIMONIAL: Per valorizzare l’iniziativa, il progetto prevede la presenza di campioni e protagonisti dello sport, che trascorreranno una giornata con i partecipanti agli Educamp testimoniando la loro esperienza.
L’incontro con il testimonial viene programmato nel pomeriggio di ogni venerdì nel corso di una esibizione finale cui sono invitate a partecipare anche le famiglie.
Inoltre, a tutti gli iscritti verranno consegnati, a conclusione del camp, la medaglia e il diploma di partecipazione.

COSA FARE IL LUNEDI’
Tutti e 4 i lunedì di inizio turno i bambini dovranno essere accompagnati dalle 8.15 alle 9.00 presso la reception dei Palazzetto dello Sport dove saranno accolti dallo-Staff Tecnico e successivamente indirizzati a conoscere l’educatore e il gruppo di altri 14 bambini di cui faranno parte nel corso della settimana.
I gruppi vengono preventivamente formati in base all’età e, dove possibile, alle preferenze indicate sui moduli di iscrizione.
II primo giorno i bambini dovranno indossare un abbigliamento comodo e sportivo (pantaloncini e maglietta) e scarpe da ginnastica con i calzini. A partire da secondo giorno indosseranno sempre la divisa di Educamp che gli verrà fornita dallo Staff (maglietta, pantaloncino e cappellino).
Sempre il primo giorno adogni partecipante verrà consegnato un badge con la foto ed il nome per favorire il suo riconoscimento.
Tutti i giorni della settimana ogni bambino dovrà portare con sé uno zainetto contenente una bottiglietta d’acqua e due merende, una per la mattina e una per il pomeriggio. Il lunedì tutti i bambini dovranno sempre portare l’occorrente per andare in piscina (costume, cuffia, ciabatte, asciugamano), poi, di volta in volta, sarà l’educatore a comunicare al genitore quando ci sarà piscina.

ATTIVITÀ’ PROPOSTE:
I bambini avranno modo di sperimentare un’ampia varietà di proposte sportive, sempre accompagnati dal loro educatore, e incontreranno di volta in volta tecnici federali specializzati che si adopereranno con professionalità per avvicinarli alle diverse discipline, privilegiando sempre l’aspetto ludico e relazionale, che rappresenta lo scopo principale del camp.
Per ogni turno saranno garantite almeno otto delle seguenti discipline sportive:Nuoto Pallanuoto Pallavolo Arti Marziali Basket Atletica
Ginnastica Artistica Pallamano Rugby Bocce Pattinaggio Tiro con l’arco Pallapugno Danza Hip Hop

ATTIVITÀ’ RICREATIVE PREVISTE:
Oltre all’attività sportiva sono previsti momenti ricreativi con attività di animazione di diverso genere tra cui:
Giochi di società, da tavolo, disegno, scacchi.
ORARI CITY CAMP IMPERIA
Ore 8.15 – 9.00 Apertura e accoglienza
Ore 9.00 – 12.30 Attività sportive
Ore 12.30 – 14.30 Pausa pranzo e attività ricreative
Ore 14.30 – 17.15 Attività sportive
Ore 17.15 – 18.00 post camp (attesa famiglie)