Domenica nella Pigna c’è “Librandosi…” Prima festa del libro in Piazza Capitolo dedicata ad Semeria
L’Accademia della Pigna promuove un nuovo appuntamento per trascorrere nella rinata “Pigna” di Sanremo un piacevole pomeriggio all’insegna della cultura e dell’intrattenimento.
L’Accademia della Pigna promuove un nuovo appuntamento per trascorrere nella rinata “Pigna” di Sanremo un piacevole pomeriggio all’insegna della cultura e dell’intrattenimento.
Domenica 20 si terrà infatti “Librandosi… Prima Festa del Libro in ricordo di Antonio Semeria”, in programma in piazza Capitolo e dintorni dalle ore 15 alle 19. Per chi vuol scoprire il lato storico e artistico del Centro storico, l’occasione è interessante e ricca di spunti. Si potranno visitare i locali delle diverse realtà culturali sorte ultimamente nella Pigna: il percorso parte dalla sala di lettura dell’associazione “Pigna Mon Amour” in Via Palma, raggiungibile da via Montà (piazza Eroi), e si snoda con tappe alla Biblioteca Semeria (angolo vicolo Balilla) per accedere poi al Foro culturale di Piazza Capitolo costituito dalla Piccola Biblioteca della Pigna, dallo Studiolo dell’Accademia e dal Fondo “Carlo Alberto” del Circolo Ligustico. Sarà possibile visitare anche il Museo Semeria con l’esposizione di pubblicazioni delle Edizioni Cemelion presso l’antico Palazzo di Giustizia di via Capitolo recentemente restaurato, nonché la Mediateca del Centro Studi “Stan Kenton” con rari testi di musicologia, presso l’attiguo Palazzo del Capitolo.
Nella piazzetta antistante si troverà un’esposizione di editoria locale, con curiosità e testi da collezionismo, mentre nelle varie sedi, a differenti orari, si svolgeranno incontri con l’autore e presentazioni librarie d’interesse locale.
Durante il pomeriggio sarà anche presentato un nuovo strumento promozionale per il Foro di piazza Capitolo: un dépliant a colori realizzato dalle associazioni del posto contenente informazioni, orari e attività di questa vivace realtà sanremese.
“Librandosi…” è una manifestazione dedicata alla memoria del Dottor Antonio Semeria, scomparso prematuramente un anno fa, che molto si era prodigato per il rilancio qualitativo della città vecchia. L’Accademia della Pigna, che lo aveva designato tra i suoi Accademici, vuole con questa iniziativa additarne l’esempio e realizzare un suo stesso progetto consistente in una rassegna bibliografica dedicata al Ponente Ligure e alla Costa Azzurra. Con questo auspicio, “Librandosi…” spicca il volo con il caldo invito alla cittadinanza a “salire” nel cuore della Pigna per una domenica diversa e accattivante.