PARTITO DEMOCRATICO |
Imperia
/
Politica
/
Societa
/

Dal Pd una nuova proposta di legge per nuove opportunità di lavoro nel settore turistico

25 maggio 2012 | 16:59
Share0
Dal Pd una nuova proposta di legge per nuove opportunità di lavoro nel settore turistico
Dal Pd una nuova proposta di legge per nuove opportunità di lavoro nel settore turistico
Dal Pd una nuova proposta di legge per nuove opportunità di lavoro nel settore turistico

Il Gruppo Regionale del Partito Democratico presenta a Ospedaletti la sua proposta di legge sugli Accompagnatori Turistici, testo che introduce la possibilità di specializzarsi in una tipologia di turismo innovativo

Il Gruppo Regionale del Partito Democratico presenta a Ospedaletti la sua proposta di legge sugli Accompagnatori Turistici, testo che introduce la possibilità – sia per chi è già guida, sia per chi desidera diventarlo – di specializzarsi in una tipologia di turismo innovativa, come il trekking in bicicletta, a cavallo e a dorso d’asino.

Dichiara Gabriele Cascino, Assessore allo Sport della Regione Liguria: “L’incontro di oggi vuole approfondire le molte opportunità che le vacanza ligure può offrire in relazione alla passione per la bicicletta, che sia semplice bici da passeggio, mountainbike o bici per percorsi più impegnativi. L’iniziativa si colloca in un contesto cittadino ed ambientale, quello della provincia imperiese, che da molti anni è un punto di riferimento per chi ama questo sport, grazie soprattutto alla buona dotazione della pista ciclabile che sta favorendo questa vocazione. Lo sport è un veicolo trainante per il turismo. Le ricerche dimostrano che è in forte crescita la richiesta di poter avere una vacanza abbinata alla possibilità di fare gli sport preferiti. Ben venga, pertanto, questa proposta legislativa.”

Così Sergio Scibilia, consigliere del Partito Democratico della Regione Liguria, introduce il seminario "Turismo in bici e…" di Ospedaletti: “La nostra proposta di legge mira a promuovere una forma di turismo innovativa e complementare a quelle tradizionali, adatta sia al litorale che all’entroterra, da esercitare durante tutti i mesi dell’anno, e ideale per la provincia di Imperia, sia per il suo paesaggio, sia per la possibilità di collegamento con il vicino Piemonte e la Costa Azzurra, senza trascurare collegamenti come l’Alta Via dei Monti Liguri”. “L’obiettivo che ci siamo posti con questa iniziativa legislativa – prosegue Scibilia – è stato quello di potenziare, rafforzare e migliorare la qualità dell’accoglienza turistica ligure, specializzando chi già accompagna i turisti nelle loro vacanze, con possibilità di escursioni in bicicletta, a cavallo o a dorso d’asino. Per chi si occupa di ricettività, si apre quindi l’opportunità di creare pacchetti turistici integrati, per i professionisti e gli appassionati delle bike, ma anche per tutti quei visitatori che vogliono scoprire in un modo diverso la cultura locale, le tradizioni eno-gastronomiche e la natura della Liguria”.

“In un momento di forte crisi come questo – aggiunge il Consigliere Regionale PD Giancarlo Manti – abbiamo lavorato a questa proposta di legge ponendoci come obiettivo prioritario quello di individuare tutte le opportunità per creare occupazione e incentivi alla crescita, valorizzando al tempo stesso un’importante nicchia dell’offerta turistica che in un territorio naturalmente predisposto come quello della provincia di Imperia potrà sicuramente risultare appetibile a un significativo numero di visitatori”.