Commozione a “Librandosi…” nel ricordo di Antonio Semeria

21 maggio 2012 | 12:42
Share0
Commozione a “Librandosi…” nel ricordo di Antonio Semeria
Commozione a “Librandosi…” nel ricordo di Antonio Semeria
Commozione a “Librandosi…” nel ricordo di Antonio Semeria

Malgrado la pioggia di ieri, si è tenuta regolarmente “Librandosi… Prima Festa del Libro nella Pigna di Sanremo”, un’iniziativa promossa dall’Accademia della Pigna in ricordo di Antonio Semeria.

Malgrado la pioggia di ieri, si è tenuta regolarmente “Librandosi… Prima Festa del Libro nella Pigna di Sanremo”, un’iniziativa promossa dall’Accademia della Pigna in ricordo di Antonio Semeria. Il pomeriggio si è snodato tra presentazioni di libri, visite ai locali delle diverse biblioteche private che hanno preso corpo nella zona di piazza Capitolo e momenti d’incontro e scambio culturale. C’è stata commozione nell’aula magna del Palazzo del Capitolo al momento dell’inaugurazione quando Freddy Colt ha ricordato l’amico Dottor Semeria e grandi applausi sono stati tributati a Roberto Pecchinino per il documentario realizzato in omaggio allo scomparso commercialista.

Apprezzati gli interventi degli scrittori Renato Tavanti e Aldo Bottini, che hanno illustrato all’attento pubblico le loro recenti opere: il primo la storia degli esuli italiani della Val Roia (è stato esposto anche l’antico vessillo dell’Associazione), il secondo la sua grammatica dialettale. Ha suscitato interesse e curiosità anche l’ultima opera dello storico imperiese Riccardo Mandelli, il libro “Al casinò con Mussolini” presentato in anteprima nazionale e dedicato all’intreccio tra organizzazioni occulte, gioco d’azzardo e politica negli anni Trenta.

Il pubblico ha potuto visitare la Biblioteca Semeria di via Palma (angolo vicolo Balilla), le Gallerie del Capitolo con esposizione di quadri curata da Maria Gioseffi, per accedere poi al Foro culturale di Piazza Capitolo costituito dalla Piccola Biblioteca della Pigna, dallo Studiolo dell’Accademia e dal Fondo “Carlo Alberto” del Circolo Ligustico. Tutti hanno ammirato le eleganti sale del Museo Semeria nell’antico Palazzo di Giustizia di via Capitolo recentemente restaurato, gentilmente aperte e rese disponibili dalla famiglia Semeria con garbato addobbo floreale.

Circolo Ligustico, Accademia della Pigna, edizioni Cemelion, edizioni Philobiblon, gruppo editoriale Mellophonium, sono stati tutti fautori del successo dell’iniziativa che ha visto anche una mostra di editoria locale e non, con bancarelle di libri nuovi e d’occasione.
Dato il successo di questa prima edizione, “Librandosi…” vorrà rinnovarsi il prossimo anno con un programma ancora più ricco di appuntamenti e di novità, in modo da invitare turisti e cittadini ad esplorare la Pigna di Sanremo per una giornata all’insegna dei