BUFERA POLITICA A IMPERIA |
Cronaca
/
Imperia
/
Politica
/

Validità della mozione di sfiducia del Pdl:nessuna risposta del segretario comunale A.Matarazzo

23 aprile 2012 | 15:26
Share0
Validità della mozione di sfiducia del Pdl:nessuna risposta del segretario comunale A.Matarazzo

Matarazzo ha lasciato la patata bollente nelle mani della conferenza capigruppo prevista per domani pomeriggio alle 18.30. Sembra infatti che il segretario comunale possa giudicare la mozione formalmente: che ci siano le 16 e una motivazione soddisfacente

Nessuna conferma o smentita da parte di Andrea Matarazzo, segretario comunale di Imperia, sulla legittimità o meno della mozione di sfiducia firmata da 15 consiglieri del Pdl più quella di Giuseppe Soria, presentata a Paolo Strescino (Pdl, ex An) il 13 aprile. Oggi infatti il segretario comunale avrebbe dovuto dare una risposta, in seguito alla richiesta di Giuseppe Fossati, capogruppo Fli, sulla legittimità della mozione di sfiducia al sindaco. La mozione infatti deve avere una ragione consistente della richiesta di sfiducia, non una generica valutazione sull’operato del sindaco, perchè se il primo cittadino una volta sfiduciato dovesse rivolgersi al Tar, potrebbe invalidarsi qualsiasi decisione presa in Consiglio. Matarazzo ha però lasciato la patata bollente nelle mani della conferenza capigruppo prevista per domani pomeriggio alle 18.30. Sembra infatti che il segretario comunale possa giudicare la mozione solo formalmente, deve cioè verificare che ci siano le 16 firme e una motivazione soddisfacente, ma non gli compete giudicare la sua idoneità o meno.

La mozione di sfiducia di in causa è quella firmata da 16 consiglieri: Angela Ardizzone (Pdl), Marino Arimondi (Pdl), Giovanni Chiaraman (Pdl), Piera Poillucci (Pdl), Luciangela Aimo (Pdl), Alberto Alonzo (Pdl), Gianluca Lanteri (Pdl), Alessandro Gazzano (Pdl), Angelo Dulbecco (Pdl), Paolo Petrucci (Pdl), Giuseppe Soria (Lista civica per Imperia), Giuseppe Lanteri(Pdl), Emilio Varaldo (Pdl), Acquarone Ida (Pdl), Pino Camiolo(Pdl), Angelo Pastorelli (Pdl). 15 le firme del Pdl e una, quella determinante di Giuseppe Soria, della lista civica per Imperia. Una mozione presentata per chiedere le dimissioni del sindaco in seguito alla vicenda giudiziaria che ha travolto il porto turistico e che ha visto l’arresto di Francesco Bellavista Caltagirone e Carlo Conti, usciti però di prigione lo scorso sabato.

Il compito quindi di valutare l’idoneità della motivazione della mozione spetta ai capigruppo del consiglio di Imperia. Altra riunione quindi domani in comune ad Imperia  in cui si dovrà discutere, insieme al sindaco Paolo Strescino, sulla legittimità della mozione presentata dal Pdl, e nel caso in cui fosse idonea, sulla data del prossimo consiglio comunale in cui si dovrà proprio votare la fiducia al sindaco Paolo Strescino.