Sport pace e integrazione: “CALCIO SENZA CONFINI 2012”
Casa Africa dedica ogni anno parte del suo programma a competizioni sportive dedicate al mondo giovanile, come quella che si disputa domani 21 aprile
Lo Sport costituisce un potenziale enorme per promuovere e sostenere la cultura della pace e l’integrazione delle comunità. Lo Sport ci insegna a sacrificare per condividere, ad imparare a perdere, a rispettare le regole e a rompere con l’intolleranza; inoltre è sovente un mezzo per salvare i ragazzi dalla povertà e dall’emarginazione. Fornisce una lezione di vita che dovrebbe essere un punto di riferimento soprattutto per i giovani.
Tuttavia i principi etici su cui esso si fonda sono spesso influenzati da problemi legati al crescente predominio dell’economia di mercato. La discriminazione e l’incapacità di integrare le minoranze, la violenza nelle manifestazioni sportive, lo sfruttamento economico della salute degli atleti, il doping e le sue conseguenze vengono infatti identificati come i pericoli che attualmente affliggono lo Sport, pericoli che sono in ultima analisi un riflesso della nostra società.
Per questo, Casa Africa dedica ogni anno parte del suo programma a competizioni sportive dedicate al mondo giovanile, come quella che si disputa domani 21 aprile ad Imperia nel campo sportivo di Piani.