Sel sanremo si esprime in merito al corteo di stamane per la commemorazione del XXV aprile
“La deviazione del percorso del corteo per andare a commemorare i caduti di Nassiriya ci è parsa inopportuna e scorretta, sia perché non rientrava nel programma della celebrazione, sia perchè non è stata comunicata ai partecipanti”
Il Laboratorio Sanremese – Circolo Ponente Ligure di Sinistra Ecologia Libertà esprime il suo dissenso e la sua disapprovazione per quanto accaduto stamane a Sanremo al corteo cittadino del 25 Aprile, la Festa della Liberazione dal Nazifascismo :
« La deviazione del percorso del corteo per andare a commemorare i caduti di Nassiriya ci è parsa inopportuna e scorretta, sia perché non rientrava nel programma della celebrazione, sia perchè non è stata comunicata ai partecipanti: molti hanno seguito il flusso di gente senza capire cosa stava succedendo. Chi si assume la responsabilità di questa decisione? Da chi è stata presa e perché? Perché non è stata comunicata?
Oltre a tutto ciò, in questa operazione avvertiamo il tentativo, e il conseguente rischio, di inquinare il significato della commemorazione del 25 Aprile: questa non è assimilabile a tutte le guerre realizzate in nome degli interessi economici e politici degli Stati, rispetto alla quali esprimiamo la nostra contrarietà, ma è l’insieme di tutti gli sforzi, di tanti e di tante culture politiche, per portare democrazia e libertà nelle nostre vite. Parole come “partigiani” e “Resistenza” sono quelle che connotano questa ricorrenza, parole che sembra si vogliano estromettere dal lessico di questa celebrazione. In democrazia, beninteso entro i confini tracciati dalla nostra Costituzione, c’è spazio per le idee di tutti, ma è corretto chiamare le cose con il proprio nome e onorare la memoria per ciò che davvero è stata, senza sovrapposizioni con altri eventi e altri significati. Invitiamo tutti i cittadini e tutte le forze politiche a custodire e tramandare l’autentico ricordo e significato del 25 Aprile, Festa della Liberazione ».