Questa sera Don Gallo a Bordighera con lo spettacolo“Esistenza soffio che ha fame”

21 aprile 2012 | 09:50
Share0
Questa sera Don Gallo a Bordighera con lo spettacolo“Esistenza soffio che ha fame”

“Esistenza soffio che ha fame” vedrà il “prete da marciapiede” più famoso d’Italia sul palcoscenico con l’attrice genovese Carla Peirolero: insieme ci condurranno in un viaggio attraverso culture e tradizioni di Paesi diverse.

La carismatica figura di Don Gallo in uno spettacolo fatto di parole e musica è protagonista  questa sera (ore 21.15), al Palazzo del Parco di Bordighera. “Esistenza soffio che ha fame” vedrà il “prete da marciapiede” più famoso d’Italia sul palcoscenico con l’attrice genovese Carla Peirolero: insieme ci condurranno in un viaggio attraverso culture e tradizioni di Paesi diverse.

Con loro in scena anche Roberta Alloisio (voce) e Mario Arcari (fiati).

Nato da un’incontro tra Carla Peirolero, e Don Andrea Gallo, “Esistenza soffio che ha fame” restituisce il senso di comunione tra i popoli pur nella difficoltà delle diversità. Fuori dagli abituali confini della celebrazione religiosa, una cerimonia tra teatro e spiritualità per riflettere insieme sulla dimensione sacra dell’esistenza. Un’attrice, una cantante, un musicista e un Pastore danno vita a un rituale, una danza di parole che muove emozioni e riunisce nello stesso cerchio artisti e spettatori.

Lo spettacolo, una produzione di Chance Eventi-Genova e Cooperativa CMC-Sanremo, sostiene la Comunità di San Benedetto al Porto di Genova. Con esso si chiude la stagione teatrale 2011-12 voluta dal Comune di Bordighera. 
I biglietti (intero 15 euro, ridotto 12 euro) sono in vendita al Palazzo del Parco a partire dalle ore 16:00 di sabato 21 aprile.
E’ possibile prenotare i posti telefonando al numero 0184 272.205 (Comune di Bordighera).

“Esistenza, soffio che ha fame”
Scritti da: La Bibbia, Il Corano, Bhagavad-Gita, Il Sutra del Loto, Christian Bobin, Teresa d’Avila, Simone Weil, Emily Dickinson, Guido Ceronetti di e con Don Andrea Gallo e Carla Peirolero con Roberta Alloisio (canto) e Mario Arcari (fiati) musiche di Edmondo Romano e Roberta Alloisio

<E’ una delle recite più originali che si possano vedere oggi sui palcoscenici italiani[..] Il filo conduttore sono i versi scabri e potentissimi del Qohelet nella forte e discussa traduzione di Ceronetti, cantati da Alloisio, recitati con foga allegra e convinta da Peirolero, commentati in chiave cristiana da Don Gallo[…] Peirolero e Don Gallo propongono un itinerario nella vita religiosa e civile di oggi per nulla convenzionale […] Il dialogo tra religioni viene esaltato come la scoperta di una loro fondamentale unità, il valore della pace reso assoluto e contrapposto alla "chiusura" dell’Occidente e alle distruzioni che ne deriverebbero[…] Applausi a uno spettacolo che dà una visione ricca e gioiosa della religione> (UGO VOLLI – LA REPUBBLICA)

<Uno spettacolo gioioso e necessario, anticonvenzionale come Don Andrea Gallo> (MAGDA POLI – CORRIERE DELLA SERA)

Lo spettacolo è stato replicato a Mittelfest, Torino Spiritualità Spazio Cavallerizza, La Spezia Teatro Civico, Milano Teatro della Cooperativa, Napoli Teatro Nuovo, Genova Teatro Modena, Montefano Teatro La Rondinella, Seriate, Varese Ligure, Monterosso Chiesa dei Cappuccini, Cairo Montenotte, Sesto Fiorentino Teatro della Limonaia, Romanengo Teatro G.Galilei, Genova Commenda di Prè, Ancona Festival Adriatico Mediterraneo, Salzano – Venezia Filanda Romanin-Jacur, Predappio Teatro Comunale.