Proprietario mette alla “gogna” inquilina morosa, l’avvocato: “Casa ha seri problemi di agibilità”

16 aprile 2012 | 12:23
Share0
Proprietario mette alla “gogna” inquilina morosa, l’avvocato: “Casa ha seri problemi di agibilità”

“Innanzitutto non esiste un regolare contratto d’affitto. E poi, ci sono anche problemi di agibilità e conformità alla destinazione d’uso, che hanno indotto la mia cliente a rivedere gli accordi iniziali”.

Innanzitutto non esiste un regolare contratto d’affitto. E poi, ci sono anche problemi di agibilità e conformità alla destinazione d’uso, che hanno indotto la mia cliente a rivedere gli accordi iniziali”.

A parlare è l’avvocato Ines Cuzzocrea, che difende l’inquilina dell’abitazione di via Collardente, angolo con via Martiri, a Sanremo, messa alla “gogna” dal padrone di casa, che ha affisso una serie di cartelli, all’ingresso dell’abitazione e sul davanzale, per protestare contro la morosità della stessa. Secondo il legale, tuttavia, pur non trattandosi di un affitto in nero, il contratto di locazione non sarebbe regolare. Ma non è tutto.

La casa – dice il legale – ha dei grossi problemi di muffa ed umidità”. Il problema riguarda la parete dell’entrata soggiorno dell’appartamento. E se da una parte, il proprietario sostiene che la colpa è dell’inquilina che non arieggia mai i locali; di parere diverso è la difesa della donna, secondo la quale la colpa non è dell’aria, ma di problemi ben più gravi.

Proprio per questi motivi – ancora l’avvocato Cuzzocrea – eravamo in trattativa con la mia cliente e il proprietario, per cambiare casa e, nel frattempo, pagare un’indennità di occupazione, che ai signori tuttavia non sta bene”. In pratica, l’inquilina si era offerta di cambiare casa e di versare una somma pari a circa la metà dei 510 euro al mese, chiesti dal proprietario, fintanto non avesse trovato una nuova sistemazione. La vicenda proseguirà ora per vie legali. La donna abita in quell’alloggio, con la figlia, dal mese di luglio del 2011 e da allora, fino al gennaio scorso avrebbe sempre pagato l’affitto in modo regolare.

LEGI (QUI) L’ARTICOLO RELATIVO ALLA NOSTRA ANTICIPAZIONE DI STAMATTINA