Partono i GRUPPI CAMMINO del Distretto Sociosanitario 1

27 aprile 2012 | 11:50
Share0
Partono i GRUPPI CAMMINO del Distretto Sociosanitario 1

Mercoledì 2 maggio, alle ore 10.30, presso la Sala Polivalente comunale di Vallecrosia il Distretto Sociosanitario nr 1 e l’ASL nr 1, che ha fornito il patrocinio scientifico, nell’ambito della “Rete regionale per l’invecchiamento attivo”

Mercoledì 2 maggio, alle ore 10.30, presso la Sala Polivalente comunale di Vallecrosia (Via C. Colombo-solettone sud), il Distretto Sociosanitario nr 1 e l’ASL nr 1, che ha fornito il patrocinio scientifico, nell’ambito della "Rete regionale per l’invecchiamento attivo" presenterà il progetto "GruppiCammino", riservato agli over 60 enni del Comprensorio Intemelio.

Si tratta di camminate dinamiche di alcuni chilometri con esercizi ginnici, curati da un laureato in Scienze Motorie, il Dott. Tiziano Massa, due volte la settimana, di norma sul lungomare da Bordighera a Ventimiglia. Sono già stati formati tre gruppi di iscritti (ciascuno di circa 20 persone). I Comuni di Vallecrosia e Bordighera hanno patrocinato l’iniziativa partecipando alla progettazione e favorendo le iscrizioni tra i propri centri sociali dedicati alla Terza Età.

La UISP ed AUSER hanno pure collaborato all’organizzazione e, in parte, cofinanziato, come del resto gli stessi Centri Sociali della Terza Età interessati.

La maggior parte dei fondi sono del Distretto.

Il progetto è completamente gratuito per i partecipanti in quanto giustamente si ritiene che investendo un poco in prevenzioni si risparmi poi molto in cure o, quanto meno, si sposti più avanti l’età della non più completa autosufficienza.

Mercoledì prossimo i partecipandi potranno incontrare i responsabili e il docente, acquisire più dettagli compreso il calendario del corso.

Il termine di iscrizione è scaduto il 23 aprile ma, eccezionalmente, ci si potrà ancora iscrivere durante l’incontro delle ore 10,30 di mercoledì 3 maggio presso la sala Polivalente comunale di Vallecrosia, pertanto chi fosse interessato potrà partecipare alla riunione.

Le attività inizieranno i giorni seguenti.