L’opinione di Giovanni Amoretti (ex-assessore) sull’operazione di Piazza Dante
“E da cittadino oggi sono molto contento, ma da ex assessore rimango stupito della repentinità di cambio di visione che ha portato il ripristino di Piazza Dante.”
“Io vorrei fare i miei complimenti al nuovo vicendisnaco Carlo Capacci per l’operazione di Piazza Dante di cui si è parlato oggi sui mezzi stampa, che trovo di buon senso, non perchè non condivida il fatto di creare maggiori spazi pedonali in Piazza Dante, anzi, il problema è che senza piazza Dante sparirebbe l’unica piazza umbertina in liguria. Quindi era auspicabile che questi spazi, a vantaggio della maggior organizzazione, fossero perimetrati come fossero degli arredi urbani, di levello più alto e di maggior pregio.
Questa è sempre stata la mia posizione sia in giunta che a livello di rappresentazioni di categoria e anche altri colleghi auspicavano questa cosa in attesa di avere i denari necessari per una riqualificazione vera di Piazza Dante. La posizione del collega Broccoletti e del sindaco Paolo Strescino sembravano inattacabbili allora. E da cittadino oggi sono molto contento, ma da ex assessore rimango stupito della repentinità di cambio di visione che ha portato il ripristino di Piazza Dante. Anche perchè il sindaco e le associazioni sembravano in posizioni irremovibli una con l’altro e dopo il cambio di giunta abbiamo verificato che tanto irremovibili non erano. Non c’è nessun tipo di polemica, ma solo per amore della verità, perchè è una cosa di cui si parlava da tempo. Quindi anche merito al vicesindaco Carlo Capacci e la sua forte decisionalità.”
Ex assessore Giovanni Amoretti (Pdl)