IN MATTINATA |
Cronaca
/
Imperia
/

L’avvocato Giulia Bongiorno visita in carcere Francesco Caltagirone

3 aprile 2012 | 17:02
Share0
L’avvocato Giulia Bongiorno visita in carcere Francesco Caltagirone

Giulia Bongiorno è un illustre avvocato penalista. Tra i suoi processi più importanti compaiono i nomi di: Giulio Andreotti, Vittorio Emanuele di Savoia e Raffaele Sollecito, noto alla cronaca nazionale per il delitto di Perugia.

L’avvocato e parlamentare del Fli, Giulia Bongiorno ha incontrato, stamani, in carcere a Imperia l’ingegnere Francesco Bellavista Caltagirone, arrestato il 5 marzo scorso, nell’ambito della maxi inchiesta per truffa ai danni dello Stato, nella costruzione del porto turistico, di cui Caltagirone è socio al 33,3 per cento attraverso la “Acquamare srl”.

L’avvocato Bongiorno, Presidente della commissione giustizia della Camera dei Deputati, dal 21 aprile 2006, potrebbe affiancare gli avvocati Nerio Diodà e Alessandro Moroni nella difesa del noto costruttore; ma non si esclude che, invece, possa assistere la società Acquamarcia (a cui fa riferimento la Acquamare), ora diretta dal figlio di Francesco Caltagirone, Camillo.

L’avvocato Bongiorno, nel 1993 ha difeso infatti Giulio Andreotti dalle accuse di associazione mafiosa, ha difeso tra gli altri Vittorio Emanuele di Savoia, Gianfranco Fini, e non ultimo nel 2008 ha preso parte in un processo molto importante che l’ha visto al centro di un noto fatto di cronaca nazionale: il delitto di Perugia. La Bongiorno ha infatti assunto la difesa di Raffaele Sollecito, uno degli indagati per l’omicidio di Meredith Kercher, che poi è stato condannato a 25 anni di reclusione in primo grado, e conseguentemente assolto in secondo grado per non aver commesso il fatto l’Ottobre scorso.