La partecipazione della Condotta alla FIERA DELLE REGIONI

26 aprile 2012 | 11:51
Share0
La partecipazione della Condotta alla
FIERA DELLE REGIONI

La comunità del gusto Slow Food prevede la presenza di tredici espositori di svariate tipologie: dall’olio di oliva taggiasca ai sottoprodotti della stessa, dal vino al pesto, dai fagioli all’aglio, da svariati tipi di formaggio alle conserve e alla carne

La condotta è lieta di partecipare alla prima edizione della FIERA DELLE REGIONI nella nostra provincia – commenta PIERO ARNAUDO fiduciario della condotta – l’impegno profuso è stato notevole ed siamo lieti dei risultati ottenuti.
La comunità del gusto Slow Food prevede la presenza di tredici espositori di svariate tipologie: dall’olio di oliva taggiasca ai sottoprodotti della stessa, dal vino al pesto, dai fagioli all’aglio, da svariati tipi di formaggio alle conserve, dalla carne e salumi agli estratti di lavanda ed erbe officinali.
Il nostro coinvolgimento prevede anche la partecipazione ad eventi collaterali; organizzeremo diversi laboratori culinari, che proporremo in più occasioni, per bambini e per adulti: – “Pane e…” con CARLO SILVANO della panetteria FORNO e BARBARA NANI,  “Pesci di Liguria, pulizia e sfilettatura” con lo chef Master of food GIANNA GRECO e BARBARA NANI.

Anche la parte culturale e didattica ci trova partecipi – termina SERGIO TRON Consigliere Nazionale Slow Food –  con quattro chiacchiere con l’autore intervista, molto aperta a cura di ANDREA FALZONE, a SERGIO ROSSI  autore del libro LA CUCINA DEI TABARCHINI storie di cibo mediterraneo tra Genova, l’Africa e la Sardegna.

PIERO ARNAUDO presenterà i presidi, cinque, della nostra provincia negli incontri con i produttori; un interessante percorso nella storia e volontà di preservazione e valorizzazione delle peculiarità territoriali che hanno permesso la riscoperta e la salvaguardia di prodotti di eccellenza.
Ci auguriamo che questo sforzo dia riscontro e soddisfazione ai produttori e agli organizzatori di questo rilevante evento che, noi della condotta, consideriamo molto importante.

ELENCO ESPOSITORI SLOW FOOD
Il satellite del globo, Taggia canestrelli focacce pizze e torte di verdure;  Macelleria Spalla, carni e salumi di Imperia; consorzio tutela fagiolo bianco, presidio di Conio Pigna e Badalucco;  Azienda agricola Ramella, basilico e pesto; Cinque Effe Torria, olio vini conserve e sottolio;  Macelleria Giacobbe carni e insaccati Sassello, azienda agricola i formaggi del boschetto presidio toma di pecora brigasca, Associazione cooperativa “a Resta”, presidio aglio di Vessalico; Andrea littardi, formaggio di capra Pigna; Azienda colle sereno Chiusanico, olio e vini; Consorzio Valle Argentina, olio, vini, essenze di lavanda e altro.

INCONTRI CON I PRESIDI SLOW FOOD
DOMENICA
Ore 15 incontro con l’associazione A RESTA aglio di Vessalico; ore 16 incontro con i produttori del CARCIOFO DI PERINALDO; ore 18 incontro con i produttori del FAGIOLO di CONIO, Pigna e Badalucco.
LUNEDI
Ore 15 incontro con i produttori della TOMA di PECORA BRIGASCA; ore 17 incontro con i produttori dell’ESSENZA di FIORI D’ARANCIO.

PRESENTAZIONE LIBRO
DOMENICA

Ore 17 intervista all’autore SERGIO ROSSI a cura di ANDREA FALZONE