La cucina di ricerca di Pier Bussetti all’Emporio di Imperia, il gusto del tè e delle spezie

10 aprile 2012 | 09:48
Share0
La cucina di ricerca di Pier Bussetti all’Emporio di Imperia, il gusto del tè e delle spezie

Originario di Chivasso e con lunghi trascorsi nel Canavese, “Stella” Michelin per la sua cucina di ricerca prima alla Locanda Mongreno di Torino e oggi nella nuova sede ricavata nelle scuderie, splendidamente ristrutturate, del Castello di Govone (Cuneo)

Mercoledì 18 aprile, l’Emporio di Imperia della Fratelli Carli ospita “Il tè e le altre spezie”, un appuntamento gastronomico decisamente particolare e intrigante anche per la fama e il prestigio del Guest Chef: Pier Bussetti.
Originario di Chivasso e con lunghi trascorsi nel Canavese, “Stella” Michelin per la sua cucina di ricerca prima alla Locanda Mongreno di Torino e oggi nella nuova sede ricavata nelle scuderie, splendidamente ristrutturate, del Castello di Govone (CN), Pier Bussetti presenta a Imperia un menu allo stesso tempo delicato e stimolante, realizzato applicando al tè e alle spezie il suo innovativo approccio “euristico”.
Si può essere certi che il risultato lascerà piacevolmente stupiti, dato che lo chef adotta metodi e tecniche di ricerca di stampo accademico per analizzare a fondo i singoli ingredienti, allo scopo di estrarne il massimo del gusto e di esaltarne le caratteristiche peculiari, così da arrivare a equilibri diversi tra le tonalità espressive della materia prima e ottenere risultati sensoriali inediti.
Il menu studiato e realizzato da Pier Bussetti farà emergere, attraverso il gioco di ben dosate affinità e contrapposizioni, lati insospettabili della personalità dei tè e delle spezie, nascosti dall’uso saltuario, abitudinario e limitato all’essenziale che si fa di questi “prodotti coloniali”.
“Dietro l’oliva, l’uomo”. È la filosofia del successo della Fratelli Carli, azienda che da 100 anni unisce la creazione di un prodotto eccellente a un rapporto diretto con i propri Clienti. Fratelli Carli significa competenza e passione per una pianta straordinaria, l’olivo: un lavoro di ricerca costante per assecondare il gusto e le esigenze del Cliente attraverso prodotti sani e genuini, che portano in tavola il gusto della tradizione e i principi di una giusta alimentazione. Nel tempo, la Fratelli Carli ha creato due realtà esclusive: il Museo dell’Olivo, percorso espositivo unico al mondo che racchiude seimila anni di storia di questa pianta, e l’Azienda Agricola, un “laboratorio” dedicato alla ricerca, alla sperimentazione e alla produzione di nuove tecniche agronomiche.
Per maggiori informazioni e per ordini visitare il sito www.oliocarli.it o contattare il numero 0183/7080.
Il “Pranza con lo chef” Il tè e le altre spezie – che si terrà il 18 aprile 2012 dalle 12.30 alle 14.00 – è su prenotazione al costo di 25 € a persona compresa la degustazione.
Per informazioni e prenotazioni contattare l’Emporio Carli, Via Garessio, 11 – Imperia al numero 0183/711 493.