“La chiusura del tribunale di Sanremo non è paventata,è Legge dello Stato approvata da Parlamentari”
Prende posizione Giancarlo Colucci, Presidente Ordine dei Dottori Commercialisti e degli esperti contabili, in merito alla vicenda che muove gli animi di Sanremo per quanto riguarda la chiusura del tribunale della città dei fiori
Cari cittadini sanremesi e abitanti della costa e delle valli Argentina e Nervia: la chiusura del tribunale di Sanremo non è “paventata”, è Legge dello Stato approvata dai Parlamentari e promulgata dal Presidente della Repubblica Napolitano !!!
Il Decreto Legge 138/2011 convertito. Stabilisce la CHIUSURA di tutti i tribunali che non sono Capoluogo di Provincia: lo scopo è il risparmio di denaro pubblico.
I tribunali interessati sono 37: ma nessuno ha le caratteristiche di quelle della Circoscrizione del Tribunale di Sanremo. E’ stato calcolato che il risparmio per le casse erariali sarebbe minimo (inferiore a 500.000 euro) mentre il danno che si arrecherebbe a tutta la popolazione sarebbe molto superiore.
Soltanto una presa di coscienza da parte dei singoli abitanti della Circoscrizione portata all’attenzione della ribalta nazionale potrà sortire il ripensamento.
Si tratta quindi di far modificare al Parlamento su proposta del Ministro della giustizia Avv. Paola SEVERINO la legge ora vigente: cosa affatto facile!
L’avvocatura sanremese ed i professionisti che gravitano sul nostro Tribunale non mancheranno di fornire al Ministro, che per ora non ha concesso audizione, tutte le informazioni utili al riguardo. Ma tocca alla popolazione interessata, una volta tanto, esprimere sui media, cominciando da questo il proprio pensiero al riguardo.
Adesso siamo ancora comodi, pensiamo un attimo ai costi ed alla comodità di andare a testimoniare a Imperia, ed a tutto il resto.
Forse questa sera anziché vedere la televisione sarebbe meglio assistere in diretta al Consiglio comunale di Sanremo che, come risulta da una notiziola nella pagina politica, tratterà il tema della “paventata” chiusura del Tribunale di Sanremo. Oppure consoliamoci, dacché ci resta il carcere di valle Armea.
Giancarlo Colucci Presidente ODECEC= Ordine dei Dottori Commercialisti e degli esperti contabili