Il sanremese Massimiliano Destro 14° ai nazionali di scherma a Napoli
La due giorni di spada Nazionale a Napoli, con oltre 700 schermitori iscritti, ha visto l’atleta matuziano Massimiliano Destro conquistare con merito la 14ma posizione assoluta
La due giorni di spada Nazionale a Napoli, con oltre 700 schermitori iscritti, ha visto l’atleta matuziano Massimiliano Destro conquistare con merito la 14ma posizione assoluta.
Ancora una volta, come tradizione, la città Partenopea ha ospitato la seconda delle tre gare del circuito Nazionale di spada che, dopo Ravenna e con la prossima competizione a Riccione, compongono il trittico della scherma Federale relativo al Trofeo Kinder + Sport il quale coronerà i migliori atleti d’Italia per ogni categoria e specialità.
Sotto una pioggia battente che, da giorni, bagnava Napoli, le gare sono iniziate alle 08,30 di sabato 14 aprile, ancora una volta presso la prestigiosa struttura del Palasport di Ponticelli dove sono state messe a disposizione ben 25 pedane armate
È proprio con la categoria “Ragazzi”, cui appartiene Destro, che è iniziato il Torneo il quale, come è tipico in queste gare di alto livello, ha messo in campo ben oltre 400 iscritti il primo giorno mentre saranno 133 quelli che l’atleta sanremese dovrà affrontare.
Le note dell’inno di Mameli hanno inaugurato la tornata di ben 19 gironi da 7 atleti ognuno, al termine dei quali sono iniziati gli assalti ad eliminazione diretta, alle 15 stoccate, per compilare il primo tabellone dei 128 qualificati. Nel frattempo iniziavano anche le altre categorie.
Al termine dei gironi Massimiliano Destro sarà 47mo a pari merito con un altro atleta e da qui inizierà il suo tentativo di scalata al vertice della classifica.
È stata già la prima “diretta” a dimostrare la grinta e determinazione che lo contraddistingueranno per l’intera giornata. Contro uno spadista di Casale Monferrato, dopo un altalenarsi di stoccate che hanno visto i due schermitori pari sul 6 a 6, Destro prenderà definitivamente il volo chiudendo l’incontro 15 a 6, infilando una serie di micidiali stoccate che non hanno lasciato spazio alcuno all’iniziativa dell’avversario. Poi un altro 15 a 7 contro un forte atleta Laziale e successivamente uno splendido 15 a 11 contro uno Spezzino. Così, assalto dopo assalto, ora si tratta di tirare per entrare nella rosa degli 8 atleti finalisti.
L’annuncio del Direttore di Gara chiamerà il nostro ragazzo sulla pedana adibita alle finali per scontrarsi contro il campione Italiano in carica, ciò grazie al meccanismo del tabellone ad eliminazione diretta compilato per differenza delle stoccate.
Non è stata assolutamente una gara passiva e Destro si è battuto con onore ed impegno contro un atleta che lo batterà per 15 a 7 dopo una gara piacevole, leale e fatta di una buona scherma.
Domenica 15 è stata la volta di Francesca Leuzzi la quale ha dovuto affrontare, nella sua gara, una novantina di “Ragazze” mentre sono stati oltre 300 gli iscritti in quel giorno.
Come per il compagno Destro, anche la Leuzzi si è trovata, dopo questa tornata, in una buona posizione del tabellone, perché 23ma.
Non avrà, però, altrettanta fortuna negli scontri diretti poichè, a causa di un assalto male impostato e gestito, si troverà fuori dopo il primo della serie, concludendo, in questo modo, l’avventura partenopea al 35mo posto. Siamo certi avrà modo di rimediare alla prossima gara.
Chiudiamo rammentando che il primo weekend di maggio si terrà, a Finalborgo (SV) la selezione Regionale per la qualificazione alla Coppa Italia di scherma cui parteciperemo con una serie di atleti della categoria Cadetti, tra i quali ricordiamo Matteo Nobili, Vittorio Pani e Stefano Roggeri.
Nella medesima concomitanza si svolgerà una competizione per la categoria Prime Lame alla quale parteciperemo con i nostri piccoli ma agguerriti spadaccini.
Destro e la Leuzzi, nel mentre, si prepareranno per la finalissima di Riccione il 14 e15 maggio 2012.
Siamo certi che tutta Sanremo tiferà sia per loro che per tutti gli altri spadisti della nostra Accademia.