Gabbiani morti e acqua gialla da un tubo sulla spiaggia a Diano Marina, lo sfogo di una lettrice

“Stamane sono andata a fare la mia consueta passeggiata in spiaggia e li ho trovato quattro gabbiani morti di cui tutti i passanti si sono evidentemente disinteressati perché sono stata l’unica a telefonare all’Asl…”.
Buongiorno a tutti. Vi scrivo per parlare di un paio di cose importanti che riguardano Diano Marina. Stamane sono andata a fare la mia consueta passeggiata in spiaggia e li ho trovato quattro gabbiani morti di cui tutti i passanti si sono evidentemente disinteressati perché sono stata l’unica a telefonare all’Asl per farli portare via (come voi immaginerete possono anche essere portatori di malattie per noi e i nostri animali).
Quando è arrivato l’addetto dell’Asl, peraltro molto gentile, l’ho aiutato e glieli ho indicati. Uno di questi quattro animaletti era già in putrefazione e quindi non era molto riconoscibile. Il signore dell’Asl mi ha detto che lui non era uno spazzino e che quindi non l’avrebbe portato via.. anche perché era un topo! e quindi? i gabbiani si e i topi non li porta via? (togliendo il fatto che io non ero così convinta che fosse un topo ma secondo me era un gabbiano) cos’è? razzismo? mah.
Al signore gentilmente ho risposto di non preoccuparsi che tanto da li a poco sarebbe arrivata la polizia e che quindi avrei chiesto a loro a chi rivolgermi del caso. Pochi minuti dopo stava andando via e mi ha annunciato che per sua gentilezza aveva fatto che tirare su anche il topo (?)… così vanno le cose e non mi stupisco. Lascio comunque il dubbio che quello che ha detto potesse essere vero, la situazione si è risolta e quindi bene così.
Voi vi chiederete ma perchè doveva pure arrivare la polizia? vi assicuro che io non sono una rompicoglioni. Nella vita non rompo mai le palle a nessuno ma stamattina mi sono proprio sentita in dovere come pure in questo momento. Sempre sulla spiaggia, sempre nella stessa zona a Sant’ Anna per intenderci, dal Bar Ristorante Kursaal usciva un tubo rosso da cui fuoriusciva dell’acqua GIALLA senza esagerare. Un pò fosforescente.. tant’è che mi ha ricordato un pò la puntata dei Simpson in cui Barns "abbagliava".. comunque dicevo: quando ho visto questo sciempio ho chiamato la polizia la quale sempre gentilmente mi ha detto di aspettare li che qualcuno sarebbe arrivato. Dopo 30 minuti di attesa nessuno era arrivato.
Li richiamo e a questo punto dopo altri 10 minuti arrivano. I vigili parlano con proprietario (che mi guardava con odio.. non sapete che terrore!) che fa vedere che è solo l’acqua della sua cantina allagata.. è gialla perché c’è della sabbia.. ero stupefatta! I poliziotti mi hanno spiegato che è normale, che non c’era nulla di strano. A voi non sembra strano che dell’acqua con della sabbia che va a finire su della sabbia abbia un colore diverso? a me sembra come minimo bizzarro. Successivamente mi hanno detto che quel Bar Ristorante è del comune (non so se sia vero). Sarò io cattiva o malpensante? lascio a voi le vostre considerazioni. Le mie
su me stessa già le ho.
Un ultimo appunto poi vi lascio andare. Tornando verso casa davanti al Bar Cormo c’è una discesa per scendere in spiaggia. Oggi è il 5 aprile e il molo si sta già riempiendo di cabine.. preludio di quando tutti i moli e i passaggi saranno occupati abusivamente! perché è di questo che si tratta. i passaggi e i moli sono di tutti!!! non dei proprietari degli stabilimenti balneari !! sinceramente non riesco a capire come dopo anni di queste indecenze ancora nessuno glielo proibisca. Con questo vi saluto, ringraziandovi per aver letto tutto ciò, nella speranza che qualcosa cambi, con fiducia nella legge e nei bravi cittadini. Siamo noi che possiamo fare la differenza.