Dal turismo oltre 5 miliardi per la Liguria
L’impatto economico dei turisti nel 2011 in Liguria è stato di 5 miliardi e 158 milioni di euro, ma la spesa media sostenuta per le vacanze è diminuita. Sono i dati dell’Osservatorio Turistico Ligure presentati dall’assessore regionale al Turismo
L’impatto economico dei turisti nel 2011 in Liguria è stato di 5 miliardi e 158 milioni di euro, ma la spesa media sostenuta per le vacanze è diminuita. Sono i dati dell’Osservatorio Turistico Ligure presentati dall’assessore regionale al Turismo Angelo Berlangieri. Gli oltre 5 miliardi di euro d’impatto del turismo in Liguria sono legati per il 30,2% ai consumi dei turisti che hanno alloggiato nelle strutture ricettive e per il restante 69,8% a quelli dei vacanzieri delle seconde case.
La crisi "morde" la vacanza in Liguria: nel complesso, la spesa media sostenuta per la vacanza in Liguria è diminuita assestandosi nel 2011 per gli italiani a 53 euro per il viaggio andata e ritorno, 44 euro al giorno per l’alloggio, 76 euro al giorno per i pacchetti tutto compreso e 63 euro per gli extra (contro i 74 euro dello scorso anno). Per gli stranieri a 231 euro per il viaggio andata e ritorno, 43 euro per l’alloggio (quasi 10 euro in meno rispetto al 2010); 96 euro al giorno per i pacchetti all inclusive e 73 euro per gli extra (contro gli 80 euro dello scorso anno).
«A fronte di una sostanziale tenuta dei numeri del movimento turistico – ha commentato Berlangieri – con in particolare un significativo aumento degli arrivi, +10%, e delle presenze, +9,77%, degli stranieri. La Liguria soffre sul lato del fatturato per effetto della crisi congiunturale che ha determinato, nel corso dell’anno, un’ulteriore riduzione, rispetto al 2010, della capacità di spesa non solo per gli italiani ma anche per gli stranieri».