Dal 24 al 28 aprile video festival Imperia: si avvicina il momento del ciak
Tutto pronto per il fatidico taglio del nastro della settima edizione della rassegna internazionale d’arte cinematografica digitale
Manca ormai poco più di una settimana al via della settima edizione del Video Festival Imperia, la rassegna internazionale d’arte cinematografica digitale aperta sia ai professionisti che agli amatori in programma dal 24 al 28 aprile nel capoluogo ligure.
697, in rappresentanza di 45 nazioni, le opere iscritte all’edizione 2012. 77 quelle che hanno superato la selezione della Giuria Tecnica e che saranno in competizione. Tra le pellicole in concorso ad Imperia alcune vantano interpreti di spicco. In corsa per il fatidico Silver Frame figurano quest’anno personaggi come Sergio Rubini, Alessandro Haber, Gianmarco Tognazzi, Massimo Dapporto, Christian Filangeri, Nina Senicar, Giorgio Colangeli e Fausto Brizzi.
Il Video Festival Imperia assegna quest’anno trentaquattro premi (Silver Frame) suddivisi tra le diverse sezioni al fine di incentivare e sostenere la produzione di nuove idee soprattutto da parte delle generazioni più giovani e favorire il dialogo stilistico e culturale delle opere che giungono da nazioni che hanno differenti culture e modi di vita molto distanti tra loro.
La rassegna, che persegue l’obiettivo di valorizzare e portare all’attenzione del pubblico tutte quelle produzioni indipendenti che non trovano spazio nei circuiti di distribuzione ufficiali come le sale cinematografiche o le emittenti televisive nazionali, si svolgerà presso l’Auditorium della Camera di Commercio di Imperia.
Ufficialmente riconosciuto dall’UNESCO tra le dieci manifestazioni più importanti al mondo (unica in Italia) per “Salvaguardia e Diffusione delle Diversità Culturali”, promossa da Officine Digit@li in collaborazione col Comune di Imperia, Camera di Commercio Imperia, Confesercenti e Confederazione Italiana Agricoltori, il Video Festival Imperia vanta il patrocinio del Ministero dello Sviluppo Economico, del Ministero dei Beni e le Attività Culturali, della Regione Liguria e della Provincia di Imperia.
Il ricco calendario non propone solo film, ma anche un dotato plateau di eventi di primissimo piano che spazia tra convegni, iniziative speciali e incontri con ospiti di rilievo. Il Festival pone tra i suoi obiettivi, quello di generare un nuovo tipo di turismo-culturale verso la città che lo ospita attraverso il coinvolgimento attivo delle diverse realtà che la compongono.
Esempi concreti sono rappresentati dal contenitore “NonSoloCinema”, un ciclo di eventi studiato in modo da coinvolgere il pubblico offrendogli l’occasione di incontrare personalità del mondo dello spettacolo come registi, attori, cantanti, scrittori, il circuito cine-gastronomico “Un piatto da Film”, il concorso delle vetrine “Una Vetrina da Film”, il progetto di promozione cinematografica “Imperia in 35 mm” e il ciclo di incontri “Aspettando il Video Festival”, quest’ultimo organizzato in stretta collaborazione con l’istituzione cinematografica più importante della Regione, la Genova Liguria Film Commission.