Dal 24 al 28 aprile: 7°edizione del Video Festival Internazionale di Imperia
“L’evento è ufficialmente riconosciuto dall’UNESCO tra le dieci manifestazioni più importanti al mondo per “salvaguardia e diffusione delle diversità culturali.”, queste le parole di Fiorenzo Runco, direttore artistico del video Festival
Torna dal 24 al 28 aprile il Video Festival di Imperia. L’evento è stato presentato oggi in sala commissioni consiliari del comune di Imperia e all’incontro erano presenti: Fiorenzo Runco (direttore artistico), Piero Gazzano (direttore tecnico), Enrico Tasca (relazioni internazionali), il sindaco Paolo Strescino, l’assessore Sara Seratini, Marco Benedetti (componente della giunta camera di commercio), Piero De Negri (segretario Confesercenti), Claudio Porchia (organizzatore mostra “Cinema e mediterraneo”), Gianfranco Balestra (vicedirettore associazione amici di Valloria).
Il video festival di Imperia è ormai alla settima edizione e dè un appuntamento che coinvolge autori, cineasti e appassionati del grande schermo e trasforma il capoluogo più occidentale della Liguria in un magico contenitore di immagini, parole, musica e suggestione. L’evento è ufficialmente riconosciuto dall’UNESCO tra le dieci manifestazioni più importanti al mondo per “salvaguardia e diffusione delle diversità culturali. La manifestazione è promossa da Officine Digit@li e in collaborazione con Comune di Imperia, Camera di Commercio Imperia, Confesercenti e Confederazione italiana Agricoltori.
“Per la prima volta non siamo soli” dichiara Fiorenzo Runco, direttore artistico del Video Festival, che poi ha proseguito rendendo noti diversi dati che interessano il progetto: “I premi previsti per quest’anno non saranno più 34, ma 35. Quest’ultimo sarà consegnato la sera di sabato 28, serata del Gran Galà, a Striscia la notizia e a ritirarlo ci sarà uno dei mitici inviati, ma non sappiamo ancora quale. La trasmissione di Mediaset riceverà il premio per la televisione di qualità” prosegue runco “Il video festival quest’anno avrà luogo all’interno dell’auditorium della camera di commercio. Quest’anno le opere iscritte sono state 697 e rappresentavano 45 nazioni. Di queste sono state scremate da una giuria tecnica e alla fine siamo arrivati a 77 pellicole. Tra queste alcuni vantano interpreti di spicco tra cui Sergio Rubini, Alessandro Haber, Gianmarco Tognazzi, Massimo Dapporto, Christian Filangeri, Nina Senicar, Giorgio Colangeli e Fausto Brizzi.”
Il ricco e variegato programma di quest’anno non si limeterà però a proporre solo film, ma anche un dotato plateau di eventi di primissimo piano. Il festival infatti si è posto come primo obiettivo di generare un nuovo tipo di turismo-culturale verso la città che lo ospita attraverso il coinvolgimento attivo delle diverse realtà che la compongono. Questi gli esempi concreti:
-la manifestazione avrà un contenitore “Non solo Cinema” che consisterà in un ciclo di appuntamenti studiato per coinvolgere il pubblico facendolo incontrare con registi, attori, cantanti, scrittori;
-segue poi il circuito cine-gastronomico “Un piatto da film”;
-“Una Vetrina da film”
-la mostra di pannelli disegnati da Tiziano Riverso e commentati da Claudio Porchia ispirati alla cinematografia e al mare e dal titolo “Cinema e Mediterraneo”;
-il progetto di promozione cinematografica “Imperia in 35 mm”
-il ciclo dio incontri “aspettando il video festival”, organizzato in stretta collaborazione con l’istituzione cinematografica più importante della Regione, la Genova Liguria Film commission.
All’incontro, dopo l’intervento introduttivo e iniziale del direttore artistico Fiorenzo Runco sono intervenuti anche gli altri partecipanti. Questi gli interventi principali.
Il sindaco Paolo Strescino: “Ringrazio Fiorenzo e i collaboratori perchè so quanta passione e forza mettono nell’organizzazione del video festival e quest’ultimo entra di prepotenza nei grandi eventi della nostra città . Aprono infatti la nostra città, la mettono al centro. C’è una convergenza di diversi sforzi anche dell’imprenditoria locale che crede in questo tipo di lavoro. E’ una progettualità che cresce. Il dato più importante è che il video festival entra in maniera autonoma, per crescita sua ed è un grande evento per la città, per la qualità per il curriculum. Quindi grazie a tutti voi che date una possibilità a Imperia”
Sara seratini, neoassessore di Imperia: “Sono contenta che ci siano manifestazioni di questo livello in città. Ho la delega all’università e mi auguro che questo video festival crei sinergia con il gruppo del Dams, in cui c’è una presidentessa donna e che ha molte idee per il dams e per il futuro. Quindi se posso fare da ponte sarei ben felice. Spero di poter partecipare a questo evento. Spero di vederci quindi alla camera di commercio.”
Marco Benedetti, componente della giunta della camera di commercio: “Abbiamo cominciato a collaborare con il video festival 3 anni fa e ci aveva già dato l’idea dell’importanza di questo evento. Quest’anno il presidente ha deciso di partecipare in tutti i sensi anche con la disposizione dell’auditotium della confcommercio. Sinergia tra un livello culturale molto elevato e questo territorio che deve accorgersi dell’importanza di questo festival. Quindi dobbiamo cercare sinergie con le diverse eccellenze del nostro territorio. Messe insieme sono un’attrattiva forte e importante. Potenzialità che ancora ha questa manifestazione di sviluppo. Sviluppo per il turismo e l’economia della nostra città.”
Piero De Negri, segretario confesercenti: “Portata internazionale di questo videofestival e dipende dai finanziamenti e dalle capacità che mettiamo in campo. Abbiamo pensato alle specificità territoriali.Tutto questo deve essere colto come opportunità dagli imprenditori. Questi eventi hanno la forze e possono migliorare la soddisfazione della gente e la fanno tornare.”
Gianfranco Balestra, vicedirettore associazione Amici di Valloria: “Noi ci siamo incontrati per far conoscere Valloria e abbiamo pensato e avuto una idea vincente e c’eravamo distinti. Abbiamo 130 porte dipinte e abbiamo artisti italiani e stranieri ma anche di fama, e che ci hanno prestato della loro arte. Siamo loro grati. Il 25 si presentaranno 2 filmati su Valloria e siamo onorati perchè si è pensato al nostro paese.”
Piero Gazzano, Direttore tecnico: “Il nostro obiettivo è realizzare sempre al meglio questo evento. Sono stati un po’ di meno i film italiani, ma di più i film stranieri.”
Enrico Tasca, responsabile settore internazionale: “Il mio è un lavoro da emanuense e Imperia e il suo video festival è più conosciuto all’estero che a Imperia stessa. Il numero dei flim totali è sempre incrementato. Verrà un regista dal Portogallo e questo è molto importante. Qualcosa si sta muovendo e speriamo che questo abbia una ripercussione positiva nella città.”