Corona di fiori dedicata ai caduti di Nassyria: fischiato dalla sinistra il sindaco Zoccarato/ FOTO
Amelia Narciso dell’Anpi (associazione nazionale partigiani d’Italia) ha invece dichiarato riferita ai contestatori: “Quella del XXV aprile non è e non deve essere una festa privata”
Il sindaco di Sanremo, Maurizio Zoccarato (Pdl) è stato fischiato dalla sinistra oltranzista, stamani, durante le celebrazioni del XXV Aprile, dopo aver deposto una corona di fiori ai giardini Caduti di Nassiryia. La polemica nei confronti del primo cittadino è stata sollevata da alcuni sostenitori di Sinistra Ecologia e Libertà e dal Partito Comunista dei Lavoratori.
“La deviazione del percorso del corteo per andare a commemorare i caduti di Nassiriya ci è parsa inopportuna e scorretta – spiegano i militanti del Sel (LEGGI QUI IL COMUNICATO) – sia perché non rientrava nel programma delle celebrazioni, sia perchè non è stata comunicata ai partecipanti: molti hanno seguito il flusso di gente senza capire cosa stesse accadendo. Chi si assume la responsabilità di questa decisione? Da chi è stata presa e perché? Perché non è stata comunicata? Oltre a tutto ciò, in questa operazione avvertiamo il tentativo, e il conseguente rischio, di inquinare il significato della commemorazione del 25 Aprile”.
E poi. "Quella del XXV aprile non è e non deve essere una festa privata", ha ribattuto Narciso Amelia, dell’Anpi, riferendosi ai contestatori. E’ stato, quindi, il sindaco Zoccarato a prendere la parola, ricordando i morti partigiani della sua famiglia e celebrando la figura di Gino Napolitano. Don Giacomo Simonetti ha, poi, benedetto la cerimonia e lo storico Franco D’imporzano ha recitato la Preghiera dei Ribelli. L’orazione principale, che ha concluso i discorsi in piazzale Napolitano, è stata tenuta dal segretario provinciale della Cgil, Enrico Revello.(LEGGI QUI L’ARTICOLO CORRELATO CON IL TESTO DEL DISCORSO)
ZOCCARATO FISCHIATO PLACA GLI ANIMI RICORDANDO GINO NAPOLITANO
C’E’ CHI CANTA AVANTI POPOLO…ma non e’ una festa privata
25 APRILE 2012 SANREMO from luca simoncelli on Vimeo.
ALLA FINE RISUONA L’INNO DI MAMELI