Consiglio dei ragazzi a Imperia eletto il nuovo sindaco Stefano De Michelis
Si è aperto alle ore 9.15 di oggi, presso la Sala Consiliare a Palazzo Civico, la seduta del Consiglio Comunale dei Ragazzi. Dopo i saluti del Sindaco Paolo Strescino, dell’Assessore alle Attività Educative Tiziana Berlinguer e delle altre Autorità
Si è aperto alle ore 9.15 di oggi, presso la Sala Consiliare a Palazzo Civico, la seduta del Consiglio Comunale dei Ragazzi. Dopo i saluti del Sindaco Paolo Strescino, dell’Assessore alle Attività Educative Tiziana Berlinguer e delle altre Autorità presenti, è iniziato il Consiglio Comunale dei Ragazzi 2012 con l’appello da parte del Segretario Generale.
Il programma prevedeva alle 9.50 la presentazione delle Question’s time da parte delle scuole, una per l’Istituto Nostra Signora della Misericordia, due per tutti gli altri Istituti e Circoli coinvolti. Gli Assessori Comunali avevano 6 minuti ciascuno per rispondere; Alle 10.50 l’illustrazione dei 4 Progetti da parte dei Candidati Sindaco . Ogni Candidato, uno per le Scuole Sauro, Boine, Littardi e Nostra Signora della Misericordia, disponeva di 10 minuti per presentare i progetti che vertevano sul seguente tema: “Il nostro Sindaco è stato eletto Sindaco difensore ideale dei bambini dall’Unicef d’Italia. Carica importante che gli affida la promozione e la tutela dei diritti dei bambini. Il programma comprende nove nuclei fondamentali definiti “Nove passi”. Quale punto è per Te fondamentale per una vita migliore dei ragazzi in una Città amica a sua dimensione come Imperia”.
Seguivano, alle 11.30, le domande da parte dei Consiglieri Ragazzi sui progetti. Alle ore 11.40 si procedeva alla votazione segreta, esprimendo un’unica preferenza, dell’elaborato vincente al quale è legata la figura del suo relatore che sarà il nuovo Sindaco del Consiglio comunale dei Ragazzi: il voto è andato al 13enne Stefano de Michelis.Per tutto l’anno solare 2012 e fino a nuova proclamazione nel 2013 il Sindaco dei Ragazzi svolgerà anche compiti istituzionali affiancando il Sindaco o gli Assessori del Comune.
Al Consiglio Comunale dei ragazzi hanno preso parte anche degli Studenti delle Scuole Medie Superiori (quattro dei Licei Scientifico e Classico e quattro dell’Itis) in qualità di giornalisti. Per loro è stata prevista una postazione a sedere all’interno della Sala Consiglio. Gli studenti giornalisti potranno intervistare il Sindaco uscente, il nuovo Sindaco, i Consiglieri Ragazzi.