Confcommercio Golfo Dianese: “Chi ha sbagliato pagherà, basta dire siamo tutti ladri!”

“Noi siamo per la legalità. Le inchieste riguardano una minoranza di imprese commerciali” affermano i commercianti della città degli aranci
In questi ultimi giorni, a partire dal famoso “Giovedì nero” di Diano Marina, a tutte le ore leggiamo notizie su frodi, furti, usura, etc…
Noi componenti del Consiglio Direttivo della Confcommercio del Golfo Dianese siamo operatori che vivono ed operano tutti nel Golfo Dianese e la nostra percezione da imprenditori è un po’ diversa rispetto a quanto emerge dalle notizie.
Noi abbiamo la sensazione che Diano Marina e più in generale il Golfo Dianese (nonostante tutto sia migliorabile…) siano zone dove c’è un’ottima percezione di vivibilità, dove il tessuto imprenditoriale è forte e sano, dove l’operosità della gente è evidente agli occhi di tutti.
Non si può quindi fare sempre un discorso generalizzato. Le inchieste di queste giorni riguardano una minoranza di imprese commerciali.
La nostra Associazione è per la LEGALITA’ in tutti i modi e in tutte le sedi. Abbiamo sempre voluto rimarcare questa posizione anche in tempi non sospetti, quando abbiamo organizzato una serie di eventi e convegni proprio sulla questione ( a titolo esemplificativo – dal 2005 con il convegno sui “marchi contraffatti” fino al 2010 con il convegno “Confcommercio incontra la legalità”).
Perché il compito della Confcommercio non è quello di incriminare o assolvere colleghi: la magistratura farà il proprio corso e noi abbiamo piena fiducia nei confronti di chi deve tutelare la legalità del territorio.
Vogliamo solo sottolineare, però, che se qualcuno ha sbagliato ne pagherà le conseguenze se verranno accertate le accuse: non è giusto che in questo momento si faccia “di ogni erba un fascio” perché oggi Diano Marina parrebbe essere un territorio inospitale, dove si deve stare attenti a camminare per la strada.
Le notizie, infatti, corrono. Corrono sul web e raggiungono – anche senza volerlo – le località dalle quale i turisti arrivano. Che idea si può fare, oggi, un turista che aveva in mente di trascorrere le proprie ferie a Diano Marina o nel Golfo?
Quindi ribadiamo la nostra posizione con forza: il Consiglio Direttivo del Golfo Dianese è a favore della legalità al 100%. Basta con il principio che l’errore di pochi debba essere causa dei mali di TUTTI.
E siamo a tutela degli imprenditori onesti, che sono i primi ad essere danneggiati da questa situazione di immagine negativa e concorrenza sleale.
La stragrande maggioranza delle imprese sono ESTRANEE ad ogni fatto emerso in questi ultimi giorni ed abbinato alla nostra città.
Il Consiglio Direttivo
Confcommercio del Golfo Dianese