CASO TRIBUNALE: Marco Lupi, Presidente del Consiglio, scrive una lettera al Ministro Severino
Pubblichiamo il testo integrale della lettera inviata dal presidente del Consiglio Lupi al Ministro della giustizia avv. Prof. Paola Severino Di Benedetto
pett. Ministero della Giustizia
Alla cortese attenzione del Ministro avv. Prof. Paola Severino Di Benedetto
Gentilissimo Ministro,
In qualità di Presidente del Consiglio Comunale di Sanremo, ieri sera, 26/04/12, ho avuto l’onore di presiedere la riunione che ha visto discutere la delicata questione relativa alla chiusura del nostro Tribunale di Sanremo e del conseguente spostamento degli uffici in quel del Tribunale di Imperia a seguito della legge n°148 del 14/09/2011 e del DL. N°138 del 13/08/2011.
L’intero Consiglio Comunale, all’unanimità, ha ritenuto imprescindibile chiederLe un incontro urgente, alla presenza del Sindaco – del Presidente del Consiglio Comunale e dell’intera Conferenza dei Capi gruppo, al fine di poterLe rappresentare l’enorme difficoltà, l’alto costo economico e sociale, nonchè la totale disorganizzazione nell’ambito della Giustizia a cui l’intera popolazione del comprensorio Sanremese andrebbe incontro qualora, malauguratamente, si dovesse procedere al suddetto accorpamento.
Infatti, tenendo conto, tra l’altro, che il Tribunale di Sanremo ha una produttività superiore del doppio dell’intero indice medio del distretto ligure e che altresì, l’ordine degli avvocati è rappresentato da più del doppio degli iscritti rispetto a quello del capoluogo, nonché, che la popolazione residente è ampiamente superiore a qualsiasi altra città della provincia e che la stessa aumenta fino a tre volte tanto nel periodo estivo quando contestualmente aumentano anche il numero delle cause di vario genere – si ritiene ampiamente inopportuno e controproducente l’accorpamento dei due tribunali.
Infine, il costo del Ministero, per quanto riguarda il mantenimento del Tribunale di Sanremo, è di circa 450.000 euro annui ed il Comune di Sanremo si è detto disponibile a valutare, eventualmente, anche una forma contributiva, pur di avere garantito il mantenimento dello stesso.
Per le ragioni qui brevemente esposte, a nome dell’intero Consiglio Comunale di Sanremo, sono pertanto cortesemente a richiederLe un incontro urgente al fine di poter trovare insieme una soluzione che non vada a penalizzare migliaia di cittadini della nostra Provincia nel delicato comparto della Giustizia.
Sicuro di una Sua gentile risposta, mi è gradita l’occasione per augurarLe buon lavoro.
Il Presidente
Lupi Marco