Appalti pubblici, incendi e incidenti stradali: questi i temi affrontati in conferenza permanente
La riunione è iniziata intorno alle 10.30 e ha avuto luogo nell’aula dei comuni della Provincia di Imperia. Tra gli altri all’incontro erano presenti il prefetto Fiamma Spena e Luigi Sappa (presidente della provincia).
Appalti pubblici, analisi degli incidenti stradali e delle zone maggiormente interessate dal fenomeno e infine le problematiche emerse in seguito alla compilazione del catasto sulle aree percorse da fuoco.Tre temi di fondamentale importanza si sono affrontati quindi questa mattina in conferenza provinciale permanente. La riunione è iniziata intorno alle 10.30 e ha avuto luogo nell’aula dei comuni della Provincia di Imperia. Tra gli altri all’incontro erano presenti il prefetto Fiamma Spena e Luigi Sappa (presidente della provincia).
Il contenuto dell’incontro quindi si è incentrato su tre temi principali. Per quanto riguarda il tema degli appalti: La Regione,la provincia e la Prefettura di Genova hanno sottoscritto delle linee di indirizzo che hanno portato la Prefettura di Imperia e la Provincia a promuovere l’istituzione di una "stazione unica" per gli appalti a livello provinciale. Questa istituzione dovrebbe servire per dare più trasparenza e chiarezza nella gestione dei contratti pubblici, ma soprattutto per prevenire il rischio di infiltrazioni mafiose negli appalti. Il secondo tema riguarda l’analisi del fenomeno incidenti: e’ stato creato un Osservatorio sulla incidentalità stradale che deve relazionare sui dati riferiti agli incidenti che hanno la velocità come causa e le rilevazioni sul fenomeno sono state curate dall’Istat. Insieme alla Prefettura, l’Istat ha fornito dei dati che consentono di individuare anche le varie zone maggiormente coinvolte dal fenomeno degli incidenti. Il terzo tema riguarda gli incendi boschivi: l’aggiornamento della compilazione del catasto delle aree percorse dal fuoco richiesto a tutti i Comuni dal dipartimento Agricoltura, Turismo e Cultura. Oggi sono state proprio illustrate le problematiche riguardanti questo ultimo fenomeno nella provincia di Imperia