Alle 17.00 presso la biblioteva civica di Sanremo di presenterà il libro “Rubuta” di Tavanti

16 aprile 2012 | 11:15
Share0
Alle 17.00 presso la biblioteva civica di Sanremo di presenterà il libro “Rubuta” di Tavanti

In rappresentanza del Comune di Sanremo, interverrà l’assessore alla Cultura, Biblioteche e Musei Claudia Lolli.

Nell’ambito degli "Appuntamenti Culturali" relativi al mese di aprile organizzati dall’Assessorato alla Cultura, oggi pomeriggio alle  ore 17.00 presso la Biblioteca Civica, si presenterà il libro di R.Tavanti. In rappresentanza del Comune di Sanremo, interverrà l’assessore alla Cultura, Biblioteche e Musei Claudia Lolli.

Ecco la scheda del libro e dell’autore:

Con la cessione – purtroppo inevitabile – di Tenda, Briga e innumerevoli altri paesi della Valle Roja, a seguito del trattato di Parigi nel 1947, molte genti liguri-piemontesi che da sempre avevano popolato questi territori alpini furono, loro malgrado, poste di fronte al dilemma di diventare sudditi di una nuova patria oppure, per non rinunciare alla propria italianità, abbandonare ogni cosa ed esulare verso un destino quanto mai incerto nella speranza che il loro sacrificio non sarebbe stato vano. Rutuba è, a grandi linee, la storia rivisitata e aggiornata di tale dolorosa scelta che, compromettendo definitivamente preesistenti e consolidati equilibri, ha purtroppo sancito senza alcuna remissione la fine di una schietta cultura alpina e di un mondo pastorale tanto unico quanto irripetibile.

Renato Tavanti nasce a Sanremo nel 1935. E’giornalista, poeta, scrittore. E’ allievo del poeta Renzo Laurano, di cui rimarrà ottimo amico per tutta la vita. Negli anni ‘60 e sino alla sua chiusura, collabora assiduamente con il giornale sanremese “L’Eco della Riviera”. Negli anni ‘70 organizza alcune mostre pittoriche dedicandosi per un breve periodo alla critica d’arte su fogli specializzati e pieghevoli. Fonda insieme ad altri amici RadioSanremo, una delle prime emittenti radiofoniche indipendenti sanremesi, ove cura, in particolare, una rubrica dialettale molto seguita condotta da Nini Sappia.Collabora con la rivista “Italia Nostra”, organo ufficiale dell’omonima associazione nazionale di tutela artistico-culturale.Collabora con la rivista francese “Région verte”. Nel 1977, assieme al fotografo sanremese Giulio Costa, pubblica "Liguritudine" curandone il testo letterario, ed ottiene riconoscimenti a livello nazionale. Gli viene assegnato il premio della montagna intitolato a Romeo Salesi.Nel 1983, un suo approfondito lavoro di ricerca storica viene pubblicato dalla “Casana” rivista culturale della CARIGE-IM. Collabora alla prestigiosa rassegna bimestrale di cultura “Silarus”, diretta da Italo Rocco, diventando membro della redazione dell’omonimo premio letterario, di cui ha fatto parte anche Carlo Bo. Collabora con il giornale locale “Il Ponente”. Nel 1989 fonda, assieme ad altri amici, tra cui il disegnatore umoristico Dino Aloj, assumendone la direzione, il mensile umoristico-culturare “Lo sbadiglio”.Collabora inoltre con le riviste: “Civitas Sancti Romuli”, “Diffusione – Musica, moda, turismo”, “”Ristorazione e ospitalità”, (rivista ufficiale dell’A.M.I.R.A., Associazione Maestri Italiani Ristorazioni e Alberghi), “Sanremo Arte 2000”. Cura il testo storico – culturale del ricettario gastronomico “La cucina del Ligustro”.È autore del volume di racconti dal titolo “Nel paese del gatto rampante”, della commedia brillante “La rivolta femminista” e dell’opera storica in tre volumi “Nido di vipere”.