Al giro di boa della quinta annualità del programma di sviluppo rurale 2007-2013
Regioni, agricoltura, Liguria, la spesa accellera il PSR
una task force per le risorse ancora disponibili (25 MLN)
l giro di boa della quinta annualità del Psr- Programma di sviluppo rurale 2007-2013, circa 400 milioni di investimenti tra fondi pubblici e privati, la Regione Liguria, su proposta dell’assessore all’Agricoltura Giovanni Barbagallo, ha approvato una serie di provvedimenti per migliorare la performance di spesa delle singole misure e dare il via alla presentazione delle domande per quanto riguarda i premi agroambientali (misura 214), le indennità compensative per le zone montane e svantaggiate (211 e 212) e il pagamento per gli impegni del benessere degli animali (215).
Entro l’estate, ha anticipato Barbagallo, con i tecnici dell’assessorato all’Agricoltura della Regione Liguria ,sarà modificato l’assetto del Psr. L’obiettivo è quello di cogliere al meglio tutte le opportunità di spesa offerte dalle risorse finanziarie, circa 25 milioni, ancora disponibili fino alla fine del periodo di programmazione.
Sulle singole misure, le aziende che hanno realizzato investimenti, secondo le procedure varate dalla Regione Liguria, potranno presentare domanda di pagamento entro il 17 settembre di ogni anno. La delibera della giunta regionale sarà pubblicata sul Bollettino Ufficiale del 18 aprile 2012.
Per i premi agro-ambientali della misura 214 ( agricoltura biologica e integrata, allevamento di specie animali locali a rischio estinzione, prati stabili, pascolo e prati per pascoli) le domande dovranno essere presentate entro il 15 maggio 2012.