Zonta Club di Ventimiglia: serata dedicata a Eva Mameli Calvino

5 marzo 2012 | 21:26
Share0
Zonta Club di Ventimiglia: serata dedicata a Eva Mameli Calvino
Zonta Club di Ventimiglia: serata dedicata a Eva Mameli Calvino
Zonta Club di Ventimiglia: serata dedicata a Eva Mameli Calvino

Il 2 Marzo, al Grand Hotel del Mare di Bordighera, è stata una serata in memoria della madre di Italo Calvino con grande partecipazione e notevole
interesse per questo personaggio che fu importantissimo per Sanremo e la
floricoltura.

Lo Zonta Club Ventimiglia ha offerto un bellissima occasione ai numerosissimi ospiti, al Grand Hotel del Mare di Bordighera, nella cena annuale che celebra l’icona zontiana Amelia Earhart: scoprire l’affascinante personaggio di Eva Mameli Calvino, la madre di Italo Calvino.

Donna intellettualmente all’avanguardia, prima donna italiana laureata in scienze naturali nel 1907 dopo una laurea in matematica già nel 1905, Eva Calvino era una grande botanica, e con il marito Mario direttore della Stazione sperimentale di floricoltura di Sanremo ha contribuito con i suoi studi all’evoluzione della floricoltura nel ponente ligure. Un aspetto poco noto  nella zona ma che merita di essere conosciuto e valorizzato.

La presidente Silvana Scopelliti ha dunque presentato la professoressa Elena Accati , docente dell’Università di Torino, che ha recentemente pubblicato un libro “ Fiori in famiglia, storia e storie di Eva Mameli Calvino” in cui ne descrive  la personalità: fattore certo non estraneo al percorso del grande impegno culturale, letterario, civile e politico di suo figlio, lo scrittore Italo Calvino.

Ne è emersa una figura di altissimo spessore e la personalità della Mameli Calvino si inquadra perfettamente nelllo spirito di intraprendenza, modernità e coraggio di Amelia Earhart, grande aviatrice dei primi decenni del novecento e zontiana anch’essa.

Gli introiti della serata saranno devoluti ad una Borsa di Studio che l’area zontiana di Liguria e Piemonte assegna ad una giovane donna di queste regioni con un dottorato di ricerca in materia scientifiche.