Via vai al Consiglio Comunale di Imperia/ FOTO

1 marzo 2012 | 23:34
Share0
Via vai al Consiglio Comunale di Imperia/ FOTO
Via vai al Consiglio Comunale di Imperia/ FOTO
Via vai al Consiglio Comunale di Imperia/ FOTO
Via vai al Consiglio Comunale di Imperia/ FOTO
Via vai al Consiglio Comunale di Imperia/ FOTO
Via vai al Consiglio Comunale di Imperia/ FOTO

Sono approvate tutte le pratiche, ma la mozione sull’acqua pubblica non viene discussa perchè la maggioranza abbandona l’aula

Prima di iniziare il Consiglio comunale ad Imperia sono state discusse tre question time. La più importante era quella che trattava lo spinoso argomento che affrontava la chiusura del parcheggio del tribunale ad Imperia in via 25 aprile. Il sindaco, gli assessori e il consiglio rispondono alla petizione dei cittadini dicendo che faranno il possibile per risolvere il problema.

Alle ore 20,00 il Consiglio sta per iniziare, è il momento dell’appello ed è a questo punto che l’opposizione si alza ed esce dall’aula perchè si accorge che non sono ancora presenti tutti i consiglieri della maggioranza. Con questa scelta quindi si voleva dimostrare che al consiglio la maggioranza non c’è. Ma il gesto cade nel vuoto perchè il consigliere Pasquale Indulgenza  (Prc) decide di non aderire e permette così il proseguo del consiglio: "Sono rimasto in aula perchè voglio discutere la mozione sull’acqua".

Continua allora il consiglio: sono stati rimandati al 12 marzo, data della prossima assise, 3 punti dell’ordine del giorno odierno.

Il presidente Varaldo affronta ora il primo argomento: modifica del regolamento del consiglio comunale e delle commissini consiliari.
La modifica consiste nel nuovo regolamento seguito all’approvazione della mozione del consigliere Giorgio Montanari(Pd) che tiene conto dello sviluppo della tecnologia e della posta elettronica. Modifiche innovative che dovrebbero anche tendere alla diminuzione dei costi.

Dopo che sono state approvate le modifiche al Regolamento del Consiglio comunale e delle commissioni consiliari si procede con il secondo punto: trasferimento fiere di Oneglia dalla sede attuale al centro storico:
La pratica è proposta dall’assessore Giovanni Amoretti (Pdl):
"Nella zona spianata, soprattutto nel periodo estivo e alla fiera di san giovanni i parcheggi diventano off limits, vogliamo poi rivitalizzare il centro storico"

Viene approvato anche il terzo argomento dell’ordine del giorno: la proposta di Imperia relativo alla tutela "Made in Italy"

Arriva il momento atteso in particolare da "Sinistra per Imperia" che vedeva affrontare il dibattito sulla mozione relativa alla riorganizzazione del servizio idrico provinciale e avvio del percorso di publicizzazione dello stesso. Ma al momento della discussione della mozione la maggioranza lascia la sala come risposta a quanto avvenuto all’inizio del consiglio quando l’opposizione è uscita dall’aula.

La maggioranza manca anche al secondo e ultimo appello ed è così che termina il consiglio comunale e che la discussione della mozione sulla riorganizzazione del servizio idrico provinciale viene rimandata al 12 Marzo.