“Tra i colori e il buio”: le classi terze dell’Istituto di Diano Marina alla mostra di Van Gogh
Il 5 Marzo a Genova gli studenti hanno visitato la mostra “Van Gogh e il viaggio di Gauguin”, grazie alla quale hanno potuto intraprendere un percorso attraverso le cromie dei grandi maestri
Il cinque marzo 2012 le classi terze dell’Istituto Comprensivo di Diano Marina si sono recate a Genova, dove, durante la mattina, hanno visitato la mostra “Van Gogh e il viaggio di Gauguin”, grazie alla quale hanno potuto intraprendere un percorso attraverso le cromie dei grandi maestri (da Turner a Gauguin a Van Gogh) e le loro tecniche, ma soprattutto hanno potuto riflettere sull’uso del colore inteso quale “colore dell’interiorità”.
Gli allievi, per proseguire questa esperienza multisensoriale, hanno successivamente partecipato al laboratorio teatrale imperniato sulla lettura espressiva di alcune missive di Van Gogh.
Durante il pomeriggio le classi si sono immerse nella “realtà parallela” proposta da “Dialogo nel buio”, attività promossa dall’Istituto Chiossone. In questo caso gli allievi, condotti da una guida non vedente, hanno effettuato un percorso nella più totale oscurità, avvalendosi quindi solo degli altri sensi.
Ciò ha loro permesso, da una parte, di rapportarsi con il mondo dei non vedenti e degli ipovedenti, dall’altra di scoprire il valore di un approccio pienamente multisensoriale alla realtà che li circonda e che spesso vivono con superficialità.