Siglata convenzione tra il comune e l’Ente nazionale per la protezione degli animali /FOTO
“Non è mai stata intenzione dell’Amministrazione Comunale di interrompere la
collaborazione con l’ENPA e mettere a rischio gli animali ospitati”
Stamani, presso la Sala Giunta di Palazzo Bellevue, è stata siglata la convenzione tra Comune di Sanremo ed Enpa, l’Ente Nazionale per la Protezione degli Animali per la gestione del canile di zona San Pietro. Per l’occasione, era presente il Presidente nazionale dell’Enpa, on.Carla Rocchi, accolta dall’assessore Umberto Bellini, con delega, dall’inizio dell’anno, agli animali, e dal consigliere comunale Elio Bossi, che si è occupato in precedenza della materia.
Nella Sala Giunta di Palazzo Bellevue, Amministratori Comunali e rappresentanti Enpa, alla presenza di numerosissimi volontari, hanno espresso la propria soddisfazione per il felice esito della pratica.
«E’ stata una pratica lunga e laboriosa – ha commentato l’assessore Bellini –che ha dovuto passare il vaglio di diverse competenze. Ci sono stati due dirigenti che si sono avvicendati, gli ingegneri Gian Paolo Trucchi e Stefano Burlando, che ringrazio per il loro lavoro, così come i funzionari che hanno seguito tutto l’iter. La convenzione prevede un importo di 155mila euro circa, di cui 5.000 per il gattile e 15.000 per l’attività di Pronto Soccorso ed emergenza».
L’accordo – che è stato rinnovato per un anno e prorogabile per un altro –costituisce, per il Comune, il migliore possibile, tenendo conto dei tagli effettuati atutti i Settori, nonché del fatto che il canile ha necessità di lavori di ristrutturazione, che, peraltro, l’Enpa si è impegnato ad eseguire in tempi brevi. L’assessore Bellini ha sottolineato anche la sensibilità di Sanremo nei confronti degli animali, ricordando che la città nel 2006 si è dotata di un “Regolamento per la tutela e il benessere degli animali”.
Massimo Pigoni, presidente Enpa Sanremo, ha precisato che i precedenti controlli NS effettuati al canile hanno evidenziato la vetustà della struttura, che era cosa ota, ma hanno anche trovato un progetto nuovo di ristrutturazione ed una
condizione di benessere degli animali
.«Ringrazio la Città e l’Amministrazione – ha concluso la Presidente Rocchi –per la sua attenzione e sensibilità nei confronti degli animali,atteggiamento che rimane costante nel tempo, nonostante l’alternarsi delle
amministrazioni. Sono già stati stanziati i fondi per i nuovi lavori, così dapoter continuare l’attività della struttura che, grazie agli operatori e ai volontari costituisce un supporto per gli animali abbandonati, non solo neldar loro ricovero ed assistenza ma anche nell’offrire a molti di essi unanuova possibilità di vita dandoli in adozione. Vi aspetto, quindi,altrettanto numerosi quando, a suo tempo, verrà inaugurata la nuovastruttura, che sarà all’avanguardia».