Sanremo Rally Storico 2012: la situazione a metà della seconda tappa

31 marzo 2012 | 09:54
Share0
Sanremo Rally Storico 2012: la situazione a metà della seconda tappa

Da segnalare che a fine prova l’assistenza di Pedro ha compiuto una vera prova speciale sostituendo il cambio danneggiato con uno nuovo in un tempo valuta fra i 12 ed i 15 minuti

Seconda tappa all’insegna di obiettivi diversi: alla partenza Pedro, attuale leader, pensa a mantenere la posizione ma di parere diametralmente opposto i due più agguerriti inseguitori – Da Zanche e Brazzoli – che, pur riconoscendo il valore dell’avversario e delle sua vettura non di dichiarano ancora vinti… anzi, in previsione di una tappa lunga e difficile non nascondono la volontà di provare a vincere, anche se Brazzoli, in funzione della classifica del campionato europeo tiene d’occhio anche la possibilità di conquistarne la leadership…

Si riparte con la prova di Perinaldo, 13 km di salita e discesa di strada che devono essere affrontati da subito con il giusto ritmo. Vince Riolo con 3” su Da Zanche e 4” su Pedro che tiene dietro Brazzoli di altri 4”. In classifica Pedro mantiene la prima posizione con 115” su Da Zanche e 32” su Brazzoli. In questa prova Giombini ha problemi elettrici che ne compromettono le prestazioni e paga 31”.
1°: Parisi vince davanti a Capsoni di 8” e a Pagella di 13” e scvalca l’avversario al comando della generale con 4” di vantaggio; al terzo posto si conferma Pagella con un ritardo di 1’27”
2°: Da Zanche, Brazzoli e Savioli nell’ordine in soli 6” e nello stesso ordine nella generale, dove il primo ed il secondo sono separati da 22” e Savioli, terzo – è a 1’33” dal primo.
3°: In questa categoria, dopo l’abbandono di Domenicali ed i problemi di Marenzana e Musti a dettare le “regole”: vince con 3” sul francese Cazaux e con 8” su Harrach, portandosi al comando della generale con 1’39” sul secondo e quasi 2’ sul terzo, mettendo quasi al sicuro la vittoria-
4°: Come detto Riolo inizia la sua rimonta vincendo la prova davanti a Pedro e Jensen, nella generale Pedro mantiene il comando davanti a Piombini (ormai ad oltre un minuto) ed a Jenzes, terzo.

Langan, la “storia” del rally, 20km di una fra le più belle e famose prove del rallismo mondiale e qui succede un po’ di tutto… Vince Da Zanche con 4” su Brazzoli e 12” su Riolo.. e Pedro? In discesa rompe il cambio ed esce dalla prova con 26” di ritardo dal vincitore, lasciando a Da Zanche anche il primo posto nell’assoluta e con Brazzoli che riduce il distacco da lui a soli 11”. Giombini tocca ed accumula oltre un minuto di ritardo, compromettendo definitivamente le possibilità di migliorare la sua posizione di classifica
1°: Grande duello in questa categoria. Capsoni vince di 6” su Parisi e lo scavalca nella generale per due 2”: sicuramente lotteranno fino all’ultimo centimetro di strada per ottenere la vittoria
2°: Da Zanche, Brazzoli e terzo Comas con la Stratos a 36”. Nella generale cambiano solo i distacchi e non le posizioni
3°: Musti vince 22” di vantaggio su Harrach e 26” su Montini, posizioni invariate neella generale
4°: Riolo vince la prova davanti a Pedro e a Jensen a conferma che la sua Audi avrebbe potuto lottare per posizioni di classifica sicuramente più consone alle sue prestazioni. Nella generale Piombini mantiene il secondo posto ma il suo vantaggio sul terzo, Jensen, si riduce a 28”. Da segnalare che a fine prova l’assistenza di Pedro ha compiuto una vera prova speciale sostituendo il cambio danneggiato con uno nuovo in un tempo valuta fra i 12 ed i 15 minuti, consentendo al pilota di arrivare al CO successivo senza penalità.