Sabato 17 Marzo terzo stage corale con il maestro Bob Ghiorzi

14 marzo 2012 | 20:21
Share0
Sabato 17 Marzo terzo stage corale con il maestro Bob Ghiorzi

Alle ore 15.00, al centro culturale e ricreativo di Poggio (piazza della Libertà 12), si terrà il terzo appuntamento con lo stage corale di Bob Ghiorzi, il maestro californiano di origini liguri

Sabato 17 marzo alle ore 15.00, al centro culturale e ricreativo di Poggio (piazza della Libertà 12), si terrà il terzo appuntamento con lo stage corale di Bob Ghiorzi, il maestro californiano di origini liguri ( i suoi nonni erano della Val di Vara) che si è stabilito a Ceriana dal 2008, e che da allora ha spesso curato il coordinamento artistico di numerosi eventi musicali nell’ambito delle iniziative culturali promosse dal comune del borgo medievale.

Il maestro Bob Ghiorzi, una carriera intera al servizio dei giovani e del canto corale, ha avviato da gennaio 2012 uno stage corale aperto a tutti, ragazzi e adulti con o senza esperienza, finalizzato alla creazione di un coro polifonico che sta lavorando su alcuni brani del repertorio lirico e corale della tradizione europea e statunitense. I brani in preparazione comprendono il "coro a bocca chiusa" dalla Madama Butterfly di Giacomo Puccini, "Va pensiero" dal Nabucco di Giuseppe Verdi, "Ave Verum" di W.A.Mozart, "Locus Iste" di Anton Bruckner , "Alleluia" di Randall Thompson, e "Soon ah will be done" di William Dawson.

Avvalendosi dell’accompagnamento al pianoforte del maestro Marco Zaccaria, Bob Ghiorzi introduce i nuovi coristi ai misteri delle vocali aperte nella bocca chiusa o delle consonanti vibranti fra soffi di aria calda o fredda, tutti necessari corollari all’emissione di suoni melodiosi. Se vi siete incuriositi e volete saperne di più non resta che partecipare, tanto più che lo stage ha l’accessibilissimo costo di 10 €.

Poiché questo terzo appuntamento viene a coincidere con le fasi finali della corsa ciclistica "Milano – Sanremo" – e le due strade ordinarie che portano a Poggio (Madonna della Guardia e salita Poggio) verranno già chiuse intorno alle 13.30 – si è pensato di facilitare la partecipazione dei coristi, attivando un "servizio courtesy" per raggiungere Poggio attraverso un percorso secondario. Basterà trovarsi alle 14,30 all’uscita dell’Aurelia bis in Valle Armea dove la dinamicissima Daniela, animatrice dello Spazio Creativo di Poggio, raccoglierà gli aspiranti cantori e li guiderà al centro ricreativo. E la "Classicissima"? direte voi… Niente paura: ci hanno assicurato che fra un canto e un gorgheggio si potrà anche assistere alle fasi più emozionanti della corsa più famosa d’Italia.