Riviera Trasporti: riunione plenaria dei sindacati. Chiesto un incontro con gli enti proprietari

“Siamo certi che questo incontro possa portare chiarezza sulla reale situazione economica e finanziaria della Riviera Trasporti, con l’intento di dare certezze per il futuro del trasporto pubblico locale”.
In data odierna si sono incontrate le scriventi OO.SS. in una segreteria unitaria. Tutte le segreterie hanno espresso la soddisfazione per la ritrovata unitarietà sindacale nel settore autoferrotranvieri della provincia di Imperia. È stato un momento di aperta e serena discussione in merito a tutti gli argomenti che interessano i lavoratori di Riviera Trasporti e RT Linea.
Unitariamente le segreterie confermano la positività della vertenza regionale sull’azienda unica che la Regione Liguria sta proponendo nel territorio regionale. Sottolineano, però, la necessità di avere delle garanzie per i lavoratori e per gli utenti. Il mantenimento del posto di lavoro nel territorio provinciale, il mantenimento dei livelli retributivi e della contrattazione aziendale e la sicurezza di non avere le sub concessioni superiori al 5% equamente distribuite su base provinciale sono necessarie per garantire sia i lavoratori che i cittadini della provincia.
È stato espresso un forte apprezzamento per la comunicazione del pareggio di bilancio della Riviera Trasporti. Questa notizia rappresenta un toccasana necessario per il futuro della RT. Il risultato è stato raggiunto anche grazie al senso di responsabilità e al contributo dei lavoratori e delle OO.SS. che hanno sempre operato per garantire il futuro del trasporto in questa Provincia.
Unitariamente, invece, si è espressa forte preoccupazione per le dichiarazioni che l’Amministratore Delegato ha fatto agli organi di stampa. Queste dichiarazioni hanno evidenziato una situazione particolare nella quale le notizie espresse dall’AD sono totalmente diverse da quelle proposteci in incontri ufficiali dalla Provincia di Imperia.
In conseguenza a quanto sopra espresso queste OO.SS. hanno chiesto un incontro ufficiale congiunto con Riviera Trasporti ed Enti proprietari, certi che questo incontro possa portare chiarezza sulla reale situazione economica e finanziaria della Riviera Trasporti, con l’intento di dare certezze per il futuro del trasporto pubblico locale.
Le segreterie provinciali
FILT-CGIL FIT-CISL UILTRASPORTI FAISA-CISAL UGLTRASPORTI