Riforma Province, gli assessori Raffaella Paita e Gabriele Cascino incontrano sindacati confederali



Si è esaminato un quadro nazionale ancora molto incerto, in vista però di una riforma destinata a modificare sostanzialmente la PA in Italia, ma anche con la consapevolezza di mettere al centro del sistema Paese il ruolo del pubblico
Una costante attenzione sull’evolversi del confronto nazionale sulla riforma delle Province , insieme con le organizzazioni sindacali Cgil, Cisl e Uil, confederali e di categoria, per analizzare ogni passaggio che riguardi la ridefinizione del futuro riassetto delle amministrazioni provinciali. E’ quanto è emerso al termine di un incontro in Regione Liguria degli assessori Raffaella Paita e Gabriele Cascino in cui si è esaminato “un quadro nazionale ancora molto incerto, in vista però di una riforma destinata a modificare sostanzialmente la PA in Italia, ma anche con la consapevolezza di mettere al centro del sistema Paese il ruolo del pubblico”. Nelle prossime settimane il quadro potrà essere più chiaro dopo che la riforma del governo si confronterà con la Carta delle autonomie. Nel corso dell’incontro in Regione Liguria è stata anche ribadita la necessità di una piena tutela delle garanzie per i lavoratorì delle Province.
Frattanto, la Regione Liguria, “sta predisponendo uno studio con Liguria Ricerche per una verifica delle funzioni delegate alle amministrazioni provinciali in vista delle future unione dei comuni”, afferma la Paita.