Rally di Sanremo: una splendida giornata primaverile ha accolto piloti e vetture

29 marzo 2012 | 16:42
Share0
Rally di Sanremo: una splendida giornata primaverile ha accolto piloti e vetture

Atmosfera serena fra i piloti: l’adrenalina della gara non è ancora salita e molti di loro sono coinvolti in discorsi e discussioni più rilassati…
Tutti presenti i “top driver” e, al momento, non si prevedono assenze importanti.

Una splendida giornata più che primaverile – molti i turisti sulla spiaggia a crogiolarsi al sole con alcuni di loro impegnati nei primi tuffi… – ha accolto piloti e vettura per le verifiche tecniche e sportive, che si sono svolte con la cornice di un discreto numero di appassionati e competenti tifosi.
Atmosfera serena fra i piloti: l’adrenalina della gara non è ancora salita e molti di loro sono coinvolti in discorsi e discussioni più rilassati…
Tutti presenti i “top driver”  e, al momento, non si prevedono assenze importanti.
Raccolte in verifica
Da Zanche: “Tempo splendido che speriamo resti tale, con strade – sempre belle – asciutte e quindi più adatte alla mia guida e vettura. Certo che gli avversari bravi sono molti, agguerriti e con macchine molto competitive e ben preparate. La gara? Molto lunga, molto selettiva che dovremo gestire al meglio già dalla partenza per poi dare sempre il massimo. Inutile nagarlo, vorrei proprio ripetere il risultato dello scorso anno, perché vincere qui ha un “sapore” particolare”
Tony: “Un anno in più, una gara lunga, il fisico che risponde sempre meno alle sollecitazioni… ma non importa, il “Sanremo” merita questo tipo di sofferenza. Corro con la macchina di Bianchini che è un’ottima vettura e vedremo di andare al massimo senza rischiare. Come parto?… acceleratore a manetta e via!”
Riolo:”Sono molto contento: porto un’altra vettura all’esordio qui a Sanremo e questa Audi Quattro gruppo B è davvero molto ben preparata. Sappiamo che dobbiamo fare un grande lavoro di sviluppo, ma la base di partenza è molto buona. Questa gara non è proprio l’ideale per questa macchina, però non potevamo non essere qui e provare su strada quanto questa macchina può dare. Siamo abbastanza fiduciosi… vedremo
Brazzoli: “Macchina nuova 2° raggruppamento, per la prima volta, navigatore nuovo – Arena, (n.d.a.) – per il quale ho anche un po’ di suggestione (aggiunge scherzando)… vediamo cosa riusciremo a fare. Ho fatto dei test con le gomme ed ho optato (forse sono l’unico) per le Pirelli che mi hanno dato sensazioni positive nei test. Per me è una scommessa, vedremo come andrà sulle prove che sono sempre il miglior test possibile. D’altra parte partire con queste coperture è un po’ una scommessa e se non si scommette a Sanremo…”
Muccioli:” Tutto bello, veramente molto bello e spero di divertirmi. Ho provato la vettura in Spagna e si è comportata molto bene. Per questa gara ho solo un po’ di timore per la prova di domani sera in notturna: ho problemi di vista e penso che, purtroppo, penalizzeranno la mia gara.”

In chiusura una curiosità: il navigatore  dell’equipaggio n. 85, Heikkika-Okker festeggia qui al Sanremo il cinquantesimo anno di licenza sportiva. Alla domanda: “Quando ha staccato la prima licenza”, scherzando ha risposto. “Non so, non ricordo, è passato tanto tempo…”

E una dichiarazione del pilota più “fedele” alla gara.
Righi: “ Una assoluta storia di fedeltà: questa è la mia 25° partecipazione su 27 edizioni disputate e posso quasi dire che ho sposato questa gara e questa vettura che è sempre stata il mio desiderio giovanile. Sono uno fra i più anziani piloti presenti e, con orgoglio, quello con più presenze”