SERIE A1 |
Imperia
/
Sport
/

Pallanuoto femminile: per la Mediterranea Imperia un cobattuto pareggio

3 marzo 2012 | 18:14
Share0
Pallanuoto femminile: per la Mediterranea Imperia un cobattuto pareggio

Termina 7-7 un’accesa sfida con il Plebiscito Padova. La contemporanea sconfitta della Fiorentina con il Catania (7-8) mette le imperiesi a un passo dall’accesso alla Final Four.

Termina 7-7 l’attesissima sfida tra Mediterranea Imperia e Plebiscito Padova e il punto conquistato, facendo salire a 8 il margine di vantaggio sulla Fiorentina (sconfitta in casa dal Catania per 7-8), mette le imperiesi nella condizione di accedere alla Final Four vincendo almeno una delle tre partite della stagione regolare che ancora rimangono da giocare.

La gara con le venete è stata caratterizzata da tensione e stanchezza e a risentirne è stato lo spettacolo, inferiore a quello abitualmente offerto dalle due squadre. Palpabile è stato invece l’agonismo, con sconti decisisi e molto nervosismo a bordo vasca.

bIn avvio è senza dubbio la formazione ospite a costruire meglio e più proficuamente di una Mediterranea scesa in acqua ancora con qualche tossina di troppo,residuo della difficile sfida di mercoledì sera in Coppa Len contro lo Szentes. Mentre le giallorosse tardano a carburare, le patavine segnano con Valkai e Barson (rigore). A 1 minuto dal primo intervallo la Stieber, in giornata di grazia, rompe il ghiaccio e dimezza il distacco.

Nel secondo quarto, confermando una tradizione che vuole gli incontri tra imperiesi e padovane sempre equilibrati e tesissimi, arriva il primo sorpasso, firmato da Borriello (di nuovo a bersaglio con un’azione simile a quella realizzata contro le ungheresi) ed Emmolo. Immediato il controsorpasso ospite, firmato da Martina Savioli su rigore e Bonello. Ancora la Stieber riequilibra le sorti prima del cambio di panchine.

Il terzo quarto è, per la Mediterranea, il più complicato. Persa la Risivi per il terzo fallo grave, la squadra di marco Capanna non trova sbocchi mentre sul fronte opposto Barzon e Ilaria Savioli danno nuovamente al Plebiscito un doppio vantaggio.

Nel quarto tempo, iniziato 4-6, il copione si ribalta. Il Plebiscito perde la Rocco (3° fallo) e Mercedes Stieber viola due volte la rete avversaria e si vede anche negare un rigore apparso netto. Sul 6-6 alla veneta Martina Savioli non viene convalidata, per irregolarità nell’esecuzione, la trasformazione di un rigore e si scatenano le proteste del tecnico ospite Cobalchin che viene espulso. A 1’22” Francesca Pomeri segna il gol del vantaggio che sembra poter essere decisivo ma nell’ultimo assalto ospite viene fischiato un altro rigore che questa volta Martina Savioli non sbaglia, per il 7-7 finale.

“È stata una partite equilibrata – afferma il coach imperiese Marco Capanna – con un avvio migliore per il Padova e una nostra crescita nel finale. Però soprattutto è stata un brutta partita, giocata male. Da parte nostra c’è stata troppa tensione e non mi sono piaciuti né il nostro atteggiamento né il nostro gioco. Abbiamo messo cuore e voglia ma poca lucidità. La colpa è mia perché questa volta non sono riuscito a caricare a dovere la squadra. Se da un lato siamo stati carenti nell’ordine in acqua e ci è mancata la personalità nell’attaccare la porta avversaria, dall’altro c’è di buono che alle ragazze non posso rimproverare l’impegno, perché hanno dato veramente tutto”.

Altri risultati: Pro Recco-Ngm Firenze 15-4, Ortigia Siracusa-Volturno 13-13, Despar Messina-Bologna 10-8, Fiorentina-Orizzonte Catania 7-8.

Classifica: Pro Recco p. 40; Padova 36; Catania 33; Mediterranea Imperia 31; Fiorentina 24; Ngm Firenze 13; Ortigia e Messina 7; Bologna 4; Volturno 2.

La Mediterranea tornerà in acqua mercoledì prossimo, 7 marzo, alle 18 a Szentes (Ungheria) per la partita di ritorno della semifinale di Coppa Len. Le giallorosse partiranno dal vantaggio di tre reti, grazie al successo per 11-8 conquistato mercoledì scorso a Imperia. La A1 tornerà invece venerdì sera con la trasferta della Mediterranea a Catania, per l’incontro valido per la sedicesima giornata.

Questo il tabellino dell’incontro odierno.

RN MEDITERRANEA IMPERIA-BEAUTY STAR PLEBISCITO PADOVA 7-7 (1-2, 3-2, 0-2, 3-1)

RN Mediterranea Imperia: Giulia Gorlero, Lengueglia, Borriello 1, Gloria Gorlero, Stieber 4, Emmolo 1, Carrega, Russo, Risivi, Bencardino, Drocco, Pomeri 1, Casanova. All. Capanna.
Beauty Star Plebiscito Padova: Teani, Barzon 2, Ilaria Savioli 1, Sganzerla, Martina Savioli 2 (2 rig.), Valkai 1, Gibellini, Rocco, Bosello 1, Barbazza, Lascialandà, Dario. All. Cobalchin.
Arbitri: Pinato e Monnis.

Note: Uscite per raggiunto limite di falli: Risivi nel 3° tempo e Rocco nel 4°. Superiorità numeriche: Imperia 4 su 8, Padova 2 su 5 (più due rigori realizzati e uno fallito). Spettatori 700 circa.